Gare

Coppa Europa, bel colpo di Giovanni Franzoni, 1° nel superG di Oppdal, la Coppa è sua!

Coppa Europa, bel colpo di Giovanni Franzoni, 4° nel superG di Oppdal.
Altro passo in avanti di Giovanni Franzoni verso la conquista della classifica di SuperG maschile di Coppa Europa che vale il posto fisso nella prossima edizione della Coppa del mondo.

Il ventunenne bresciano di Manerba del Garda si è classificato al quarto posto nella gara disputata sulla pista di Oppdal, in Norvegia e condizionata dalla nebbia, che ha costretto gli organizzatori a ritardare la partenza di due ore.

Il suo distacco sul traguardo dal vincitore Markus Nordgaard Fossland è stato di 50 centesimi tondi, a pari merito con Christoph Krenn. L’importante era che quest’ultimo non finisse davanti all’Azzurro, perché è proprio l’austriaco a inseguirlo nella classifica di specialità.

Fossland ha siglato il tempo di 1’11″50, con il quale ha preceduto gli austriaci Daniel Danklmaier e Stefan Babinski rispettivamente di 9 e 20 centesimi.

La top-30 vede la presenza di numerosi altri azzurri: Nicolò Molteni è 13simo, Guglielmo Bosca 17simo, Emanuele Buzzi 19simo, ma anche dai giovani Alliod (24°) e Abbruzzese (31°), più lontano Simon Talacci, fuori Pietro Zazzi, Federico Cason, Federico Simoni e Matteo Franzoso. Domani, martedì 16 febbraio un altro supergigante con partenza prevista alle ore 11.00.

La classifica generale della Coppa Europa vede al comando Ralph Weber con 546 punti davanti a Christoph Krenn con 533, Franzoni sale al terzo posto con 527 e mantiene il comando in quella di SuperG con 353 contro i 290 di Krenn a due prove di specialità dalla fine.

CLASSIFICA  SG maschile Coppa Europa Oppdal (Nor)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment