Gare

Coppa Europa, Hasliberg: Pazzaglia terza nello slalom vinto da Mächler (Sui)

Alice Pazzaglia torna sul podio di Coppa Europa e lo fa pesante: terzo posto nello slalom di Hasliberg, quinto podio stagionale, con una rimonta costruita nella seconda manche. La pisana risale di tre posizioni e chiude in 1’37”78, a soli 25 centesimi dalla vincitrice.

Davanti a tutte si impone l’elvetica Janine Mächler in 1’37”53, seguita dalla svedese Moa Landström a +0”13: le prime due confermano il copione di metà gara. Pazzaglia invece cambia passo nella run decisiva, con un secondo tratto che la riporta dentro la lotta e le consegna il podio.

È una giornata di squadra per l’Italia, con quattro azzurre nelle prime otto. Spicca la progressione di Sophie Mathiou, quinta a +0”41 dopo un salto di venti posizioni nella seconda manche (miglior tempo di manche), ma poi la giuria la squalifica per un’inforcata. Rimane il gesto nonn indifferente. Così il quinto posto è di Emilia Mondinelli a +0”49, e Giulia Valleriani, settima a +0”54. Dentro la top 12 anche Beatrice Sola, 11esima a +0”77; poi Ambra Pomarè 18esima (+1”32), Maria Sole Antonini 24ª (+1”81) e Laura Steinmair 27ª (+2”63). Fuori nella prima manche Annette Belfrond.

Il risultato rafforza anche la leadership di Pazzaglia nelle classifiche. In specialità sale a 395 punti, con 113 di margine su Valleriani (Landström terza a 263). Nella generale Pazzaglia tocca quota 716, davanti a Sara Allemand (527) e all’elvetica Grob (491). Hasliberg conferma il momento azzurro: podio davanti, profondità dietro, e un leader che continua a fare punti.

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment