Gare

Coppa Europa: Nicolò Molteni 2° nella discesa finale vinta da Hiltbrand che vince la coppa

Coppa Europa Nicolò Molteni secondo nella discesa finale vinta da Hiltbrand. Sesto podio stagionale di Coppa Europa per Nicolò che oggi ha concluso al secondo posto la discesa di Kvitfjell che ospita le finali del circuito continentale. La vittoria all’elvetico Livio Hiltbrand che ha chiuso con 41/100 di vantaggio sul 25enne dell’Esercito, maturato nella seconda parte della pista. Terzo è Marco Pfiffner, 29enne del Liechtenstein a 46/100 dalla vittoria.

Hiltbrand ha così incassato la vittoria di specialità con 352 punti superando il connazionale Lars Roesti oggi solo 11esimo, seppur soltanto a 73/100 in una classifica evidentemente molto corta. Una coppa insperata visto che Livio sin trovava al quinto posto ma tutti e quattro i velocisti che lo precedevano oggi non sono riusciti a indovinare la gara. Tutti austriaci, a cominciare da Stefan Rieser solo 19esimo, poi Manuel Traninger 20esimo e Vincent Wieser decimo.

Molteni è il primo Azzurro della lista, sesto. Nella gara di oggi tutti fuori dalla top ten gli altri italiani: Pietro Zazzi 12esimo, 13esimo Emanuele Buzzi, 17esimo Giovanni Franzoni, 18esimo Maximillian Ranzi. Nei trenta anche Gregorio Bernardi 25esimo appena davanti a Marco Abbruzzese.

Domani l’ultima gara della stagione, il superG dove Giovanni Franzoni, attualmente terzo, si gioca il posto fisso in Coppa del Mondo.

La classifica della discesa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment