Gare

Coppa Italia Master, la due giorni di Pila per le qualifiche valdostane

Coppa Italia Master, la due giorni di Pila per le qualifiche valdostane.
Dopo Champoluc prosegue a Pila la qualificazione alla Coppa Italia per gli atleti master della Valle d’Aosta.
Il Master Team Pila propone, anche quest’anno, un circuito di gare master sulle splendide piste del tetto sciistico di Aosta. Il circuito Tecnitalia Cup apre all’insegna della Coppa Italia Master, con 2 superg sabato 12 e 2 giganti domenica 13 febbraio 2022.

Al termine di ciascuna giornata verranno premiati i primi tre assoluti e i primi tre di categoria. Il circuito è sponsorizzato dalla società Tecnitalia Group Srl, di proprietà dello stesso presidente del Master Team Pila, Maurizio Iccardi, società che da vent’anni opera, su tutto il territorio nazionale, nel settore delle valutazioni immobiliari per le Banche e altri Istituti di Credito, offrendo servizi di stima sia nel settore residenziale sia in quello industriale.

Il circuito proseguirà il 6 e il 18 marzo con altri due appuntamenti. Da sempre Tecnitalia e il suo presidente “Icio” hanno creduto non solo nel movimento master, permettendo agli atleti di godere di gare divertenti, su piste perfette e tracciatura ad hoc, ma, ancora di più, in tutto il mondo dello sci, sponsorizzando e sostenendo atleti della Valle nel loro percorso di carriera nelle coppe internazionali.

Sabato 12, Superg; responso del cronometro, in queste gare “per pochi intimi”, disputate su una pista molto bella, veloce e, molto divertente, tutti contenti!

In gara 1 è Stefano Roma, Ski Club Pila a realizzare l’assoluto di pista, davanti al compagno di club Stefano Balagna, entrambi Gruppo B. Il terzo tempo assoluto lo realizza il giovane Nicola Orta, Sci Club Chamois, mentre il terzo master è Giorgio Aguettaz, Master Team Pila.

Poco cambierebbe nella seconda gara tranne la piacevole prestazione di Alfredo Gualla, Ski Club Pila che dopo anni di assenza dalle gare per infortunio rientra così alla grande con il terzo tempo master, preceduto dai due Stefano, Roma e Balagna, come in gara 1.

L’assoluto di pista lo realizza invece, il giovane Nicolò Zani, Sci Club Chamois, uscito in gara 1.

Nel Gruppo C alternanza al vertice, in gara 1, vince Corrado Canonico, Ski Club Pila, davanti a Enrico Voyat, Master Team Pila e a Guido Lami Club Ski Valtournenche, tutto rivoluzionato nella seconda gara perché Guido Lami fa il miglior tempo, 11 centesimi davanti a Corrado,. Sceso di una posizione come Enrico Voyat, terzo tempo.

Segnalazione “particolare” per il PRESIDENTE, perché Maurizio ICIO Iccardi, uscito in gara 1, nella seconda conclude al quarto posto del Gruppo C. Poche le donne del Gruppo D, vinto, in entrambe le prove, dalla piemontese Claudia Bassetti, del Sauze d’Oulx, davanti a Silvia Morselli del Val D’Ayas.

Domenica 13, 2 giganti; risultati, altra splendida giornata di sole con piste “perfette”, non è la gara di ieri “per pochi intimi” ma al via sono in 120 tutti bravi e competitivi.

Poche le novità nel settore femminile vinto ancora da Claudia Bassetti, Sci Club Sauze D’Oulx, secondo posto nel Gruppo D in gara 1 per Silvia Morselli, Sci Club Val D’Ayas che, in gara 2, scende di una posizione per scambiarselo con Lucia Magenta, Master Team Pila.

Un “bentornata” a Paola Saletti al rientro dopo infortunio. L’assoluto di pista lo realizza, come sempre quando è presente, Emanuele Ravano, Sci Club Courmayeur Monte Bianco, vittoria netta e distacco consistente.

Secondo tempo, sempre dell’assoluta e riferito a gara 1, di Stefano Balagna, Ski Club Pila e, terzo “assoluto”, di una giovane, 2005, dello Sci Club Torgnon, è Rebecca Garin, una vera fuoriclasse che aspettiamo per futuri traguardi.

Pochi cambiamenti nella seconda, dove il migliore è sempre Emanuele, con Rebecca che sale di un posto per lasciare il terzo gradino ad Andrea Ravano, Sci Club Courmayeur Monte Bianco.

Per quanto riguarda i migliori di Gruppo, iniziando dal Gruppo C, abbiamo Enrico Voyat, Master Team Pila primo in entrambe, al secondo e al terzo posto si sono alternati: Guido Lami Club Ski Valtournenche e Corrado Canonico, Ski Club Pila.

Nel Gruppo B, si sono alternati “o primi o fuori” Stefano Balagna e Stefano Roma entrambi dello Ski Club Pila. Secondo tempo per Jean Paul Voyat, Ski Club Pila, nella prima e Alfredo Gualla, stesso club, che, nella seconda, lo fa scendere di un gradino.

Guido Lami
Il terzo tempo nella prima è di Giulio Pucci, Sci Club Chamois.

Nel Gruppo A, invariato il risultato nelle due gare, due atleti tesserati Valle D’Aosta ma di chiare origini genovesi, sempre primo Emanuele Ravano e, sempre secondo, Valerio Luglio, Sci Club Crammont Mont Blanc.

Bel terzo tempo per Andrea Manno, Vulkano Ski Racing, forse un poco lontano da casa ma molto gradito. Necessaria chiusura per rimarcare la qualità della manifestazione, la bella preparazione e qualità della pista che Pila ha saputo presentare e, ancora una volta, i complimenti a Maurizio ICIO e consorte, per tutto.

Coppa Italia Master la Coppa Italia Master la due

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment