Gare

Federico Romele, gruppo Osservati, atleta del Val Palot, debutta in Coppa Europa

Federico Romele, gruppo Osservati, atleta del Val Palot, debutta in Coppa Europa.
Federico Romele, bresciano diciassettenne di Pisogne in forza al Val Palot SKI, il club di Silvano Sorio e della moglie Nicoletta Merighetti, debutterà presto inC oppa Europa. Inserito nel gruppo della Nazionale Osservati dallo scorso aprile, ha ricevuto la convocazione ufficiale dalla federazione per partecipare agli Slalom programmati a Obereggen e a Pozza di Fassa rispettivamente il 15 e 16 di dicembre.

Federico è entrato nella Nazionale Osservati nel 2021 al termine di una stagione che lo ha visto conquistare il bronzo agli italiani Aspiranti in Slalom, 3° FIS GP di Slalom e 3° come punteggio Fis al mondo di Slalom anno 2004.

“Sono contentissimo per questa convocazione,  soprattutto perché avrò l’opportunità di confrontarmi con atleti di altissimo livello. Per di più su piste preparate molto bene. Saranno indubbiamente impegnative, ma d’altra parte in Europa il livello è un altro rispetto alle Fis. Scendere su percorsi tosti come quelli di Obereggen e Pozza di Fassa  sarà un’ottima preparazione in vista dei Gran Prix Italia, previsti nei giorni successivi.

Prendo questa opportunità al volissimo, perché si tratta di una importante occasione per crescere a livello di esperienza”. Queste le dichiarazioni a caldo di Federico Romele. Romele debutta Coppa Europa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.