Gare

Gigante cancellato definitivamente, domani lo slalom

Niente da fare, il gigante di Semmering è stato definitivamente cancellato, quindi domani si procederà solo con lo slalom. Si era infatti ipotizzato inizialmente di procedere con la seconda manche del gigante al mattino. E poi proseguire come da programma con lo slalom.

Era venuto subito in mente il gigante di Vancouver 2010 vinto da Viktoria Rebensburg su Tina Maze ed Elisabeth Goergl. La gara si disputò in due giorni e nella seconda manche si ribaltò completamente l’ordine di classifica della prima.

Oggi era impossibile procedere con la seconda manche in quanto il vento forte, che già aveva condizionato la prima manche, aveva devastato letteralmente la zona d’arrivo. La partenza era inoltre stata spostata all’altezza del primo intermedio.

Lo slalom di domani è previsto alle 15:15 con la prima manche e alle 18:30 la seconda. Ma si dovrà attendere la riunione di giuria per averne conferma. Anche per seguire l’evoluzione meteo. Per i nostri colori ci sarà il debutto in Coppa del Mondo della 21enne piemontese Saracco

Come sempre accade in queste occasioni ci sono musi lunghi e qualche sorriso. Sicuramente giova a Federica Brignone che non aveva disputato la sua migliore manche. Si trovava in ottava posizione ma con un distacco davvero difficile da recuperare.

Anche Sofia Goggia, che era uscita, potrà contare sull’eventuale recupero della gara. Meno bene è andata a Laura Pirovano che scesa col pettorale 67 aveva compiuto un vero e proprio miracolo a qualificarsi, col 28esimo miglior tempo. Questo però è rimediabile. La giovane trentina sta sciando davvero bene e quando la performance è così alta, la qualifica prima o poi arriva!

Pwer il resto il podio era tutto ancora da giocare con Petra Vlhova davanti, inseguita da Marta Bassino a 22/100. Poi Michelle Gisin, Mikaela Shiffrin e Sara Hector.o gigante cancellato definitivamente domani

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).