Gigante Mondiali Junior, le scandinave al comando
Secondo appuntamento ai Mondiali Junior di Bansko al femminile, il gigante che dopo la prima manche vede al comando le scandinave. Primo posto per la diciottenne svedese Hanna Aronsson Elfman, pettorale 1, seguita dalla norvegese Marte Monsen a 31/100.
Poi la polacca Magdalena Luczak, +0,37, che toglie il podio virtuale alla favoritissima croata Zrinka Ljutic, incappata in una brutta parte centrale ove ha pagato 8 decimi. Poi nelle ultime 15 porte ha inserito il turbo riducendo il distacco a 43/100.
La leader di classifica ha due sassolini dagli scarponi da togliere: i quarti posti ottenuti l’anno scorso a Narvik sia in gigante che in superG. Monsen però sembra un poco più concentrata sul gigante, specialità dove ha debuttato in coppa del Mondo l’anno scorso a Sestriere, quando col 39 concluse al 26esimo posto. Quest’anno comanda il gigante in Coppa Europa, inseguita dalla svedese Hilma Loevblom. Che è ancora perfettamente in corsa , quinta a 69/100, 4 centesimi più veloce della slovena Neja Dvornik.
In grande difficoltà austriache e svizzere. E anche un po’ le Azzurre.
Elena Sandulli è la migliore e paga +1″09 che le vale la nona posizione. Ilaria Ghisalberti ha perso molto nel tratto conclusivo che nascondeva il tranello di un angolo alla penultima porta: 12° a +1″35. più alto il gap per Sophie Mathiou: +1″77 per una 15esima piazza.
Infine Celina Haller è uscita a quella porta indicata prima a 10 metri dal traguardo. Un po’ in ritardo di linea non ha trovato nemmeno la forza di reagire e tentare di superarla.
LA CLASSIFICA