Gare

GPI Dicoflor: Alessandra Banchi non ne sbaglia più una, suo il secondo gigante di Alleghe

4a, 2a e 2a a Solda, 4a a Santa Caterina, 1a a Cortina, 3a ieri ad Alleghe e prima ancora oggi nel secondo gigante della località veneta: Alessandra Banchi, 18enne del Sansicario Cesana Vialattea e del Comitato AOC va come un treno! Solo un out per una maledetta inforcata a fine della seconda manche a Cortina, per il resto è sempre stata protagonista.

Al comando sin dalla prima frazione, la torinese ha tagliato il traguardo in 2’24”21 con ben 1”18 su Sofia Parravicini (Sc Lecco) e 1”41 su Chayenne Kostner (Ski Club Gardena). Identico podio anche per il circuito GPI Giovani Dicoflor, dedicato alle atlete non inserite nelle squadre nazionali.

Tra le aspiranti la vittoria è andata a Camilla Vanni (Cs Esercito), settima assoluta a 3”20 davanti a Leonie Girtler (Renngemeinshaft Wipptal), undicesima, e Marta Giaretta (Falconeri Ski Team), tredicesima.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment