Gare

I Campionati Italiani Children sullo Zoncolan

Lo sci club Monte Dauda organizzerà dal 23 al 28 marzo i Campionati Italiani Children sul Monte Zoncolan. La società ha ricevuto l’incarico dalla Federazione sport invernali ed è ben lieta e orgogliosa di portare avanti l’importante impegno. Grazie anche alla collaborazione della regione Friuli Venezia Giulia, promoturismo FVG e Coni FVG.

L’appuntamento è sempre molto seguito non solo dai genitori dei ragazzi ma anche da tecnici e aziende del settore. D’altra parte si tratta della rassegna tricolore dedicata alle categorie ragazzi (under 14) e Allievi (Under 16) e da questo palcoscenico già si possono intravedere i talenti di domani.

Le gare dureranno sei giorni, dal 23 al 26 marzo sulle piste del comprensorio del Monte Zoncolan, quindi si preannunciano gare di alto livello. le piste della stazione sono tecniche al punto giusto per assicurare un bello spettacolo per chi osserva. Ma anche tanto divertimento per chi ci gareggia.

Per chi non potrà assistere di persona all’evento ci sarà comunque la possibilità di non perdersi nulla. L’organizzazione dello Sci Club Dauda ha previsto una diretta streaming.

Per ogni giornata di gara è prevista una premiazione ufficiosa sul campo di gara. Quella ufficiale invece, si terrà nel centro nevralgico della manifestazione, individuato nella piazza XX Settembre di Tolmezzo.

In quel contesto si procederà altresì alla cerimonia di estrazione pettorali per le gare del giorno successivo. In pratica si seguirà il modello usato per le gare di Coppa del Mondo.

Sempre a Tolmezzo si svolgerà anche la cerimonia ufficiale di apertura degli Italiani dove sfileranno le rappresentative di tutti i Comitati Regionali.

L’evento è vissuto dallo Sci Club Dauda con particolare emozione. Sia per la passione che distingue i vertici della società che per la storia che si porta dietro dal 1940! Quindi dal presidente Enrico Cavalieri, al suo vice Manuel Mentil. E naturalmente l’intero gruppo di consiglieri e allenatori.

Quello spirito di entusiasmo è lo stesso di quel  gruppetto di giovani della frazione di Formeaso, nel periodo invernale, animati da spirito di avventura si trovavano nelle giornate di festa per stare assieme e praticare lo sci da discesa.

Come Amabile Adani, instancabile trascinatore, Vinicio Pittino, primo Presidente dello Sci Club ed il maestro Cirillo Molinari, in quegli anni presidente della Locale Pro Loco.

Oggi lo Sci Club Monte Dauda conta oltre 200 soci di cui oltre 100 sono ragazzini e giovani che seguono l’attività del sodalizio.

Alcuni di questi hanno frequentato o frequentano il Liceo Bachmann di Tarvisio, scuola superiore sperimentale per atleti che intendono proseguire nell’attività sportiva agonistica ma anche negli studi.

Qui sotto il programma completo

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.