Gare

Kira Weidle la più veloce nella prima prova a Zauchenseee

La tedesca Kira Weidle ha realizzato il miglior tempo nella prima prova cronometrata della discesa di Altenmarkt – Zauchensee. Alle sue spalle Nicole Schmidhofer,  la detentrice della Coppa di specialità che ha fermato il cronometro con un ritardo di 24/100. Poi il pettorale rosso Ester Ledecka a 57 centesimi. Un poco più indietro le Azzurre. La migliore è Sofia Goggia, ottava a +1″35, un centesimo più veloce di Corinne Suter, tre di Nicol Delago (decima). Bene le elvetiche con Joana Haehlen quinta (+1″18) preceduta da Lara Gut (+1″05). Poi Priska Nufer sesta a +1″27

Un po’ meno pimpanti le fortissime austriache che spesso occupano il vertice delle classifiche anche in prova. Christine Scheyer è sesta, davanti a Sofia (+1″32), Ramona Siebenhofer 11esima, Tamara Tippler 13esima, Mirjam Puchner 14esima, Stephanie Venier 17esima e Ricarda Haaser 19esima. Le citiamo tutte perché ognuna di loro possiede i numeri per agganciare il podio.

Bella pimpante Nadia Delago, tredicesimo tempo a +1″64 mentre più lente si sono rivelate le altre Azzurre. Francesca Marsaglia ha chiuso a +2″39, Federica Brignone a +3″19, Elena Curtoni a oltre 4 secondi. Non è partita invece Marta Bassino

Come si sa, Mikaela Shiffrin ha deciso di non prendere parte alla discesa, mentre si è presentata al cancelletto Petra Vlhova. L’atleta di Livio Magoni ha tagliato il traguardo con un disavanzo di 3″48

L’ultima volta sulla “Weltcupstrecke Zauchensee” è stata nel gennaio del 2017 quando si impose l’austriaca Christine Scheyer davanti a Tina Weirather e alla statunitense Jacqueline Wiles che scippò il terzo posto a Lara Gut. Un risultato sorprendente, condizionato dall’improvvisa uscita del sole che velocizzò non poco la pista.

Una gara che segnò anche il rientro dopo ‘ultimo grande infortunio da parte di Lindsey Vonn che poi concluse undicesima. 

Johanna Schnarf fu la migliore delle nostre, sesta, mentre Nicol Delago si piazzò al nono posto. Non fu una grande gara quella che portò a termine Sofia che chiuse al diciottesimo posto dopo aver commesso un errore nella parte centrale, rischiando non poco.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).