Gare

La Norvegia del biathlon regina di staffetta a Hochfilzen

La “regina “Norvegia conquista la staffetta di biathlon a Hochfilzen davanti alla Russia e alla Svizzera. Le Azzurre hanno concluso all’undicesimo posto con un copione più o meno identico a quello di Oestersund. Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer nel lancio nelle prime due frazioni a chiudere davanti a tutte e poi il crollo in terza e quarta con Nicole Gontier e Federica Sanfilippo.

Che non vanno condannate perché ci provano sempre con grande coraggio e senza mai mollare, ma attualmente il loro stato di forma è questo. Troppi errori, troppi giri di penalità, in un giorno in cui anche Lisa Vittozzi non ha fatto faville pur chiudendo seconda la sua frazione. E nulla sarebbe cambiato se avesse passato il testimone a Dorothea con anche un minuto di vantaggio. perché alla fine abbiamo chiuso a oltre due minuti e mezzo.

La Norvegia invece era partita male ma il loro quartetto ha davvero pochi punti deboli. una può sbagliare, ma poi la qualità viene sempre fuori, Così Knotten, Tadrevold, Eckohoff e Roeiseland hanno preceduto un’ottima Russia. Soprattutto Roeiseland è riuscita prima a prendere e poi a staccare nell’ultima parte di fondo la  Yurlova-Percht. Davvero impressionante l’azione della scandinava.

Dopo due staffette siamo la tredicesima potenza, mentre il podio virtuale non è a caso nelle saldi mani della Norvegia che comanda con 120 punti. Poi la sempre più sorpredente Svizzera con 102 punti e la Russia con 94.

Norvegia Biathlon staffetta Hochfilzen

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).