Gare

La prima Fis NJR parla Azzurro: a Pomarè e Valleriani lo slalom

La prima Fis NJR parla Azzurro: a Pomarè e Valleriani lo slalom.
È iniziata la stagione agonistica delle squadre giovanili con gli slalom di Pass Thurn, nello Jochberg, Austria, a pochi chilometri a Mittersil, dove nel 1945 il falegname Toni Arnsteiner costruì il suo primo paio di sci, dando vita alla Blizzard!
Ebbene, le ragazze di Gianluca Grigoletto, squadra C, sono partite alla grande incassando, nello slalom NJR le prime due posizioni e piazzando quattro ragazze nelle prime sette posizioni.

La vittoria è andata alla veneta Ambra Pomaré, 18 anni, sci club Cortina che ha anticipato la compagna di squadra Giulia Valleriani, 17 anni, tesserata per il C.S. Carabinieri, neo campionessa italiana aspiranti di gigante a San Martino di Castrozza. Dove nel marzo scorso Ambra portò a casa l’oro in combinata e l’argento in slalom e in superG. Medaglia di bronzo in parallelo agli Eyof di Vuokatti.

Ambra ieri aveva posto le condizioni della vittoria già nella prima manche chiusa al primo posto con il netto vantaggio di 72/100 sull’altoatesina Emma Wieser  (uscita poi nella seconda) e di +1″01 su Giulia con tedesche, austriache e svizzere a occupare dalla quarta alla nona posizione, top ten chiusa da Maria Sole Antonini.

A +2″82 invece, la valdostana Giorgia Collomb. Quest’ultima poi, con una seconda senza errori, riesce a realizzare il terzo tempo nella run vinta da Valleriani davanti all’atleta di casa Maja Waroschitz, appena davanti ad Ambra.

Nel computo totale Pomarè non ha problemi a portarsi a casa il primo successo Fis di una carriera che meglio di così non poteva partire. Valleriani, con una seconda di spessore è riuscita a rosicchiarle 45/100, finendo in piazza d’onore a 56/100, mentre l’austriaca Kathrin Stock da quinta risale fino al terzo gradino del podio, davanti alle germaniche Illig e Panduritsch. Poi Collomb che guadagna dieci posizioni concludendo sesta appena davanti a Maria Sole Antonini.


In campo maschile si è invece registrata una tripletta tedesca con la vittoria di Nickco Palamaras davanti a Max GeisslerHauber e a Marinus Sennhofer.  I giovani Azzuri della squadra C non erano presenti, preferendo rimanere in Val Senales ad allenarsi con una sessione conclusa proprio ieri. Tra gli italiani al via Tommaso Olcese dell’US Monti Pallidi ha concluso all’ottavo posto, 29esimo Edoardo Simonelli. La prima Fis NJR  La prima Fis NJR 

Classifica slalom femminile

classifica slalom maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment