Gare

La Thuile: Gregorio Bernardi è il nuovo Campione Italiano Giovani di discesa ’24

La Thuile: Gregorio Bernardi è il nuovo Campione Italiano Giovani di discesa.  Il ventenne piemontese delle Fiamme Gialle, secondo assoluto alle spalle del francese Sam Alphand (26 anni), ha infatti preceduto sulla Franco Berthod di La Thuile, il neo campione mondiale junior di superG e combinata Max Perathoner (6^assoluto) di mezzo secondo mentre il bronzo é di Leonardo Rigamonti, anche lui piemontese come Greg.

Un momento magico per Gregorio, in azione qui sotto, che pochi giorni fa è stato argento in discesa ai mondiali Junior. Le alte temperature e qualche goccia di pioggia caduta di prima mattina, hanno cambiato le condizioni della 3-Franco Berthod, che si è presentata con un manto più morbido. Dopo la ricognizione e un giro di lisciatura, sul pendio sono entrati i mezzi battipista per togliere i riporti e pulire le vie di fuga.

 

Un podio, dunque, tutto firmato dalle Fiamme Gialle, in una classifica dove compare nelle parti alte anche il 22enne Giovanni Franzoni, settimo.

Nella classifica Assoluta, Alphand ha preceduto l’Azzurrino di 16/100 l’unico a interrompere il dominio transalpino Terzo è infatti risultato Leo Ducros (+0,18) e quarto Charles Gamel Seigneur (+0,47).

Il gardenese Max Perathoner è sesto a +0,67 alle spalle anche dell’elvetico Sandro Manser, mentre Leo Rigamonti è decimo a +0,95.
La gara odierna era valida anche per il Gran Premio Italia, che tiene conto solo degli atleti Giovani italiani e fuori dalla squadra nazionale. I cento punti riservati al vincitore sono andati a Gabriel Masneri (13°) davanti a Emanuel Lamp (14°) e Pietro Broglio (15°).
Per quanto riguarda gli aspiranti, Luis Schuster (35esimo) ha meritato il primo posto tra gli under 18 italiani seguito da Edoardo Valt (40esimo) ed Alberto Landini (42esimo) nella foto qui sopra

La classifica della discesa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment