Un giovane atleta impegnato nel gigante dell'Alpecimbra Fis Children Cup 2019
Gare

L’Alpecimbra Fis Children Cup 2020 anticipata a gennaio

L’Alpecimbra Fis Children Cup 2020 sarà anticipata a gennaio, precisamente dal 26 gennaio al 1° febbraio. La più partecipata competizione al mondo di sci alpino riservata alle categorie under 14 e under 16, cambia così periodo di svolgimento a seguito di esplicita richiesta della Federazione Italiana Sport Invernali.

La competizione, che vanta ben 59 anni di storia e 49 edizioni con valenza come Criterium Internazionale Giovani Fis, nell’inverno 2020 si svolgerà infatti da domenica 26 gennaio a sabato 1 febbraio. Il forma, tanto apprezzato e condiviso dalla Fis, rimarrà inalterato. Teatro dell’evento saranno sempre le piste e la località di Folgaria, sede fissa di questo evento dal 2011.

Un giovane atleta impegnato nello slalom dell’Alpecimbra Fis Children Cup 2019

Lunedì 27 e martedì 28 si disputeranno infatti le Selezioni per formare la squadra italiana, mercoledì 29 andrà in scena invece il team event internazionale, giovedì sera la cerimonia inaugurale. Si proseguirà poi venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio con le due sfide di slalom speciale e slalom gigante riservate agli under 14 e under 16. Si ricorda che nell’ultima edizione erano presenti atleti di ben 41 nazioni e di quattro continenti.

«La Fisi – precisa il presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Gennari – ci ha chiesto di anticipare il nostro evento con l’intento di spalmare il calendario nazionale della categoria children, negli ultimi anni concentrato a fine stagione.

Ci siamo già messi al lavoro con APT Alpe Cimbra, società Impianti FolgariaSki e Alpe Cimbra Ski Team per pianificare tutti gli aspetti della nostra macchina organizzativa in vista dell’anticipo. Questo per garantire alle squadre Italiane ed alle Nazioni straniere il livello di ospitalità e tecnico-logistico che fa della nostra manifestazione la più gettonata in tutto il mondo dello sci giovanile».

Uno dei teratri di gara dell’Alpecimbra Fis Children Cup 2019

Nel frattempo dal congresso della Fis che si è svolto a fine maggio a Dubrovnik è emerso il valore e la qualità dell’Alpecimbra Fis Children Cup. Nel report presentato alla Commissione  Youth & Children, presieduta dal noto discesista canadese Ken Read, è infatti emerso che l’Alpecimbra Fis Children Cup è la manifestazione con il maggior numero di nazioni presenti: ben 41. Seconda è La Scara della Val d’Isere con 35 nazioni.

L’evento è organizzato dallo Sci club TTS diretto da Fabrizio Gennari, in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra e l’Alpe Cimbra Ski Team che cura l’aspetto tecnico. Ipotizzate anche le date dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup per le prossime due stagioni: nel 2021 si disputerà dal 24 al 30 gennaio, nel 2022 dal 23 al 29 gennaio.

Calendario Children Fis Competition 2020

21-22 gennaio a Vratna (Svk) Interkriterium Vratna
24-25 gennaio a Ricky (Cze) Skiinterkriterium Fis
27-30 gennaio ad Arcalis (And) Trofeo Borrufa
29 gen – 1 feb a Folgaria (Ita) ALPECIMBRA Fis Children Cup
15-16 febbraio a Starl Vrh (Slo) Pokal Loka
18-19 febbraio a Zagabria (Cro) Zagreb Children Fis
21-23 febbraio a Bjelasnica (Bih) Children for Peace in World
24-25 febbraio a Mokra Gora (Srb) EUROCREM Fis Children Cup
01-02 aprile all’Abetone (Ita) Pinocchio sugli Sci
9-10 aprile in Val d’Isere (Fra) La Scara
16-19 aprile a Whistler (Can) Whistler Cup
24-26 aprile a Tärnaby (Swe) Ingemartrofen