Gare

Lucia Pizzato (Fiamme Oro), vince il gigante Fis Cittadini a Folgaria

Lucia Pizzato (Fiamme Oro), vince il gigante Fis Cittadini a Folgaria
Quantità e qualità nella prima giornata Fis Cittadini del circuito Pastificio Felicetti organizzata dalla Polisportiva Alpe Cimbra.

In gara nello slalom gigante sulla pista Salizzona oltre 280 sciatori provenienti da ben 27 nazioni, che hanno dato vita ad una competizione con un grado di internazionalità elevato.

E, risultati alla mano, basti pensare che il podio maschile è composto da due atleti norvegesi e da uno sciatore russo che prendono abitualmente parte al circuito di Coppa Europa. Mentre nelle gara al femminile ha prevalso la padovana delle Fiamme Oro Lucia Pizzato, dominatrice in entrambe le manche.

Al maschile affermazione per il vichingo Alexander Steen Olsen, che ha è riuscito a precedere di 26 centesimi il compagno di nazionale Halvor Hilde Gunleiksrud. Sul terzo gradino del podio, con un ritardo di 90 centesimi dal leader, il russo Grigoriy Gusev. Sciatori che saranno protagonisti anche il 22 e 23 gennaio, sempre su questa pista, per la due giorni di Coppa Europa.

Sesto posto per l’italo germanico Werner Krause, sciatore di Civezzano. Tesserato con la nazionale tedesca, si è reso autore di due buone manche che gli hanno consentito di centrare il suo miglior piazzamento in gigante. Settimo il primo italiano ufficiale, il toscano di Prato Filippo Collini.

In campo femminile la poliziotta Lucia Pizzato, in testa anche nella prima manche davanti alla fiemmese Giorgia Felicetti che è invece uscita nella seconda frazione, ha dominato la gara folgaretana infliggendo un distacco di 1 secondo e 46 centesimi alla canadese Katrina Van Soest, quindi sul terzo gradino del podio Vittoria Cappellini.

Domani seconda giornata Fis Cittadini con le gare maschili e femminili di slalom speciale.
Info by Mauro BonvecchioLucia Pizzato Fiamme oro

 

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).