Gare

Martina Piaggio mette a segno un altro colpo ad Artesina

Ci sono momenti in cui un’atleta entra in un vortice di magia e non ne esce più, è l’esempio di Martina Piaggio che mette a segno un altro colpo ad Artesina. Genova è la sua città natale, ma le nevi del monregalese sono da tempo la sua casa e Martina lo ha dimostrato ancora una volta.

L’atleta di punta della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali e del Mondolè Ski Team ha confermato il suo ottimo stato di forma nel Gigante FIS disputato sulla pista Giovanni Conti di Artesina, valevole per il Trofeo Capetta. Una gara  del Gran Prix Italia Giovani, il circuito a cui partecipano le atlete nate fra il 1999 e 2003 che non fanno parte delle squadre nazionali.Qui sotto la foto del podio

La classifica assoluta ha visto al primo posto l’altoatesina Vivien Insam delle Fiamme Oro, con il tempo totale di 2’,01”26 e con 83/100 di vantaggio sulla bergamasca Ilaria Ghisalberti (Fiamme Gialle).Il podio nella foto qui sotto.

Terza assoluta e prima nel Grand Prix Italia Giovani è proprio Martina Piaggio, staccata di 1″43 da Vivien Insam.

Nella classifica del circuito istituzionale Martina ha preceduto per 3/100 l’altra altoatesina  Emmi Frenademez (Amateur Ski Club Ladinia) e per 15/100 la valdostana Annette Belfrond (Crammont Mont Blanc).

Nelle prime dieci anche Michela Azzola (Fiamme Gialle) sesta, Giulia Peterlini (Centro Sportivo Esercito) settima con il miglior tempo nella seconda manche, Elena Sandulli (Fiamme Gialle) ottava, l’astigiana Giulia Paventa (Fiamme Oro) nona ed Elisa Platino (Carabinieri) decima.

La bardonecchiese Sara Allemand (Carabinieri) ha chiuso all’undicesimo posto, Martina Banchi (Golden Team Ceccarelli) al sedicesimo assoluto e al secondo tra le Aspiranti e al settimo nel Grand Prix Italia Giovani,

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).