Gare

Mondiali Sci Alpinismo: Giorgia Pollini è d’oro nella sprint Under 18

Giorgia Pollini è campionessa mondiale Under 18 della sprint; Lorenzo Milesi è argento tra gli under 20.
La prova iridata di Morgins ha regalato la gioia del successo alla trentina cnhe in finale ha letteralmente dominato la scena, vincendo per distacco la medaglia d’oro davanti alla cinese Ani Pumu, staccata di 5″6 al termine dei 3’56″7 di sfida per il titolo mondiale. Il bronzo è quindi andato alla statunitense Sienna Petersen.
Una vittoria al termine di una giornata trionfale per la diciottenne di Pelugo, autrice del miglior tempo in qualificazione e vincente poi in semifinale. Per Pollini si tratta della seconda medaglia della rassegna, dopo il bronzo conquistato nel vertical nella scia della bresciana Teresa Schivalocchi, capace a propria volta di raggiungere la finale, chiusa in sesta piazza.

Nella prova Under 20, solo lo statunitense Griffin Briley ha saputo precedere Lorenzo Milesi: l’azzurro è secondo a poco più di un secondo dal nordamericano, lasciandosi alle spalle il cinese Yuxin Bi, con Luca Curioni che ha visto svanire per questione di quattro decimi di secondo la possibilità del bronzo, seguito dall’andorrano Palmitjavila e dallo spagnolo Pujol Parramon.

Gli altri due titoli in palio sono andati ai due spagnoli Gil Rocias Sacrest (Under 18) e Laia Selles Sanchez (Under 20): out in semifinale Federico Pacchiarini in campo maschile e Silvia Boscacci e Melissa Bertolina al femminile.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment