Gare

Mondiali snowboardcross, Italia ancora d’argento

Ai Mondiali di snowboardcross di Idre Fjall l’Italia ha conquistato il secondo argento. Questa volta nella gara a squadre. Bis per Michela Moioli, che ieri si era salita sul secondo gradino del podio nella prova individuale, in coppia con Lorenzo Sommariva, 27enne genovese dell’Esercito. La Moioli ha così bissato l’argento conquistato in coppia due anni fa a Solitude, quando era in coppia con Omar Visintin.

Si tratta della sesta medaglia mondiale della carriera per la Moioli (la prima per Sommariva), che ha sfiorato l’oro, per essere poi battuta nell’ultimo dragon beck dall’australiana Belle Brockhoff.

La finale di Sommariva e Moioli era partita già con il piede giusto, con l’azzurro che era riuscito a mantenere con i denti la seconda posizione. Partita la Moioli recuperava subito il gap fino a passare in testa e a condurre per buona parte della pista. Poi, appunto il sorpasso finale dell’australiana.

L’altra coppia azzurra in gara, composta da Omar Visintin e Raffaella Brutto ha chiuso al sesto posto. L’Italia comunque porta a casa due argenti dal Mondiale di snowboardcross di Idre Fjall: un bilancio assolutamente positivo per la Nazionale guidata dal ds Cesare Pisoni.

Ordine d’arrivo gara a squadre mista WCH SBX Idre Fjall:
1. Australia 1
2. Italia 1 (Sommariva, Moioli)
3. Francia 2
4. USA 1
5. Repubblica Ceca 1
6. Italia 2 (Visintin, Brutto)

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...