Gare

Prova Lake Louise: Kajsa Lie Vickhoff fa sul serio

È’ ufficiale, a Lake Louise, dove si è disputata la seconda prova della discesa femminile, la norvegese Kajsa Lie Vickhoff fa sul serio! È’ infatti ancora suo il miglior tempo. 1″51″54, ovvero 15 centesimi meglio della prima di un vero e proprio plotone di austriache. Nell’ordine, Tamara Tippler (+0,15), Nina Ortlieb, +0,29 e Nicole Schmidhofer +0,33.

Ester Ledecka si è messa in mezzo con il quinto tempo, davanti a Ramona Siebenhofer che è sesta a +0,47. Distacchi minimi, dunque, ed è così anche per Nicol Delago, migliore delle Azzurre, settima a +0,61. Bene anche Sofia Goggia, staccata di 89 centesimi dalla sorprendente norvegese, classe ’98.

Nelle dieci altre due austriache, Stephanie Venier, +0,69 e Elisabeth Reisinger, nona a +0,81

In quello che potrebbe sembrare una prova dei campionati nazionali austriaci – Kajsa a parte – anche le altre discesiste top, sono messe bene. Tina Weirather a +0,95 e Michelle Gisin ottava  a +1,02.

Le altre italiane si sono piazzate un poco più lontano. Francesca Marsaglia ha un ritardo di 2″18, Elena Curtoni di 2″72, Nadia Delago +3″44.
Ha deciso di “annusare” la pista anche Federica Brignone che certamente potrà essere protagonista nel superG, chiudendo a poco più di 3 secondi dalla Tripple.

Ovviamente, ricordiamolo sempre, sono solo prove, dove molte atlete frenano prima del traguardo e provano linee di studio. Certo è che le sensazioni valgono, pertanto la gara non sarà sicuramente finita fino a quando la norvegese Kajsa Lie Vickhoff non avrà tagliato il traguardo. L’appuntamento è per domani sera alle 20:30 per la prima di due discese.

Qui i tempi della prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).