In cattedra, il Presidente del Comitato Toscano Francesco Contorni al raduno atletico di Abbadia San Salvatore
Gare

Raduno atletico ad Abbadia per i Giovani del Comitato toscano

Alle pendici del Monte Amiata è iniziato ieri un raduno atletico per i Giovani del comitato toscano ad Abbadia San Salvatore (Siena) che proseguirà fino a domani. Nato dalla volontà ideativa di Francesco Contorni – Presidente del Comitato e del conterraneo Giacomo Bisconti, Direttore Tecnico COSCUMA, il raduno vede coinvolti giovani atleti nati tra il 1998 e il 2008 con i rispettivi tecnici di Sci Club e di Comitato.

Un intenso week end iniziato ieri sera alle 18:00 concla presentazione del raduno avvenuta nella sala del Museo Documentale della cittadella mineraria. Qui, Roberto Manzoni, responsabile dellacpreparazione fisica della D.A.S.A. (Direzione Agonistica Sci Alpino) si è rivolto al pubblico composto da atleti e tecnici, esponendo il programma, le motivazioni e i “perché” della preparazione fisica nello sci alpino. Ma anche di quanto essa sia sinonimo di prestazione, prevenzione e salute dell’atleta. Atleta non solo di alta qualificazione, ma anche “children” e “giovane”, che sono il potenziale talento da esplorare e favorire nella crescita totale, fino all’età di massima prestazione.

Roberto Manzoni ha presentato anche lo staff degli esperti che la Federazione ha messo a disposizione del C.A.T. per questo raduno: Paolo Bosio, Luca Rosi, Daniel Salmaso, Walter Stacco e Diego Vinai; assente Luisa Chiesa per impegni scolastici. Al termine della presentazione un interessante momento culturale ha portato ragazzi e adulti a visitare il museo della miniera, compresa una camminata all’interno della stessa, tra ricordi, mezzi e strumenti utilizzati nel passato per scavare il minerale da cui si estraeva il mercurio.

Lo Sport come crescita culturale, dove l’allenamento è parte integrante di un apprendimento globale, questo quanto espresso dal Presidente Contorni nel proporre un raduno che sia denso di contenuti ed esperienze per tutti.

Questa mattina i circa 50 ragazzi si sono ritrovati, divisi in tre gruppi, presso il campo sportivo di Abbadia per dedicarsi a tre tipologie di metodologie allenanti. Tre laboratori diretti dagli specialisti messi a disposizione della Federazione.
Nel primo laboratorio, denominato “Abilità”, Luca Rosi (preparatore atletico della squadra nazionale “C” maschile) si è occupato di insegnare, stimolare e allenare le abilità motorie, attraverso una serie di esercitazioni proposte in successione di difficoltà ma sempre mantenendo un aspetto ludico e divertente, senza esasperazione e/o eccessivo affaticamento.

I ragazzi dal 1998 al 2008 presenti al raduno atletico di Abbadia San Salvatore (Siena)

Daniel Salmaso specialista della riatletizzazione si è preso cura del laboratorio FORZA dove l’elemento condizionale è stato presentato ai giovani atleti in modo interdisciplinare e polivalente.

Il prof. Walter Stacco invece si è occupato del aboratorio “O” come ossigeno, come resistenza, come attività metabolicofunzionale. Un laboratorio dove la fatica è la regina dell’allenamento alla prestazione e dove la ricerca delle proprie sensazioni, collegate alla fatica e alla gestione della stessa, sono sinonimi di corretta valutazione dello stato di allenamento e capacità per l’atleta evoluto.

Domani mattina i gruppi saranno impagnati, come oggi pomeriggio, in un interscambio nei tre laboratori per consentire a tutti
di provare in prima persona, metodiche e sistemi allenanti. Un sistema che permette anche agli allenatori tecnici, nel confronto con gli esperti federali, di trovare giuste risposte e motivazioni al lavoro da effettuarsi nel proprio sci club.

Oggi si è vissuto anche momento cognitivo, dove nell’aula dello spazio giovani di Abbadia, il direttore tecnico COSCUMA Bisconti ha parlato del  programma tecnico per lo sviluppo dell’atleta a lungo termine (SALT). Paolo Borio si è occupato, invece, di tecnica, talento ed
evoluzione sciistica nel contesto motivazionale e passionale nel giovane atleta.

Poi è salita in cattedra la Dott.ssa Erica Lombardi “Diet Coach” per esporre le nuove linee di alimentazione per lo sport dove la stessa non è più solo un mero calcolo calorico. Il cibo è interazione corpo e mente e quindi, anche prestazione.

Giornate intense e impegnative quelle di Abbadia San Salvatore che, sull’onda del successo avuto con il raduno estivo di Formia riservato agli
“Osservati”, hanno aperto nuove prospettive di interazione, comunicazione e interfaccia tra settore giovanile, comitati e staff tecnico Federale delle Squadre Nazionali.

About the author

Walter Stacco

Walter Stacco nato a S.Pellegrino Terme, per passione del padre G.G.F.F. mette gli sci ai piedi all’età di due anni in quel di Foppolo. Compete nei circuiti giovanili. Inizia ad interessarsi di allenamento a 16 anni come aiuto allenatore di nuoto al termine di una precoce ma soddisfacente carriera agonistica.

Conclude con Lode l’Isef all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Vince la borsa di studio del Coni - Università de L’Aquila e partecipa all’esclusivo corso biennale (postumo a quello per Maestro dello Sport) di Specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva presso la Scuola dello Sport Coni - Roma concludendo anch’esso con Lode e menzione dopo discussione di tesi sulla preparazione fisico-atletica.

Svolge il Servizio Militare di Leva come Allievo Agente di PS presso la Scuola Alpina di Moena, aggregato al G.S. F.F.O.O. come preparatore atletico dello Sci Alpino e Nordico.
Ottiene qualifiche come tecnico in diverse discipline sportive olimpiche, contemporaneamente si occupa di Fitness come formatore e di benessere psicofisico come Personal Trainer di personaggi famosi nelle più prestigiose Clinical Beauty Farms.

Titolare di cattedra di Scienze Motorie e Sportive ha iniziato ad insegnare e acquisire esperienza pedagogico-didattica, nelle scuole di ogni ordine e grado a partire dal 1981. Docente a.c. all’Università di Pavia, dipende dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense. Insegna Teoria, Tecnica e Didattica della Attività Motorie e Sportive e Allenamento Funzionale alla Facoltà di Scienze Motorie.

E’ Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento e Metodi di Preparazione Fisico-Atletica al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Docente al Master Universitario di Iº livello in Educazione Fisica Scolastica. Svolge inoltre attività di ricerca e pubblicazione scientifica. Esperto Nazionale Coni in Preparazione Fisico-Atletica.

Già Metodologo (Sport-Scientist in lingua anglosassone) della Scuola Regionale dello Sport è anche docente nel programma Next del Coni Lombardia. Titolare di rubriche dedicate all’allenamento su prestigiose riviste di settore, allena dal 1978 atleti di alto livello in diverse discipline sportive olimpiche con particolare riguardo alla preparazione fisico-atletica.