Federica Sosio sarà tra le protagoniste nella prova di discesa libera di Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva
Gare

Santa Caterina pronta per la Coppa Europa DH

Santa Caterina Valfurva tutto è pronto per la tappa di Coppa Europa di discesa libera che prenderà il via il 9 febbraio. Si tratta di una gara decisamente sentita con 80 atlete presenti provenienti da 12 nazioni. Teatro della contesa la celebre pista Deborah Compagnoni, già palcoscenico delle gare di Coppa del mondo maschile di slalom gigante. Regista della tre giorni lo sci club Oltre CPA.

Come detto al cancellato di partenza saranno presenti 80 atlete. L’Italia sarà il paese con il maggior numero di discesiste, con 23 iscritte in lista di partenza. Tra loro c’è anche chi può già vantare alcune presenze, con punti annessi, in Coppa del Mondo, come la bormina Federica Sosio che si è detta fiduciosa: «Sono contenta perché fisicamente sto bene e sto sciando abbastanza bene. Pian piano sto prendendo sempre più fiducia, ora devo solo riuscire a mettere insieme tutti i pezzi. La pista Deborah Compagnoni mi è sempre piaciuta molto, gli organizzatori riescono sempre a renderla perfetta, in ogni situazione. Punto molto su queste due discese, mi sto preparando nel miglior modo possibile per arrivare pronta a 360 gradi».

Un’altra azzurra da tenere d’occhio sarà la valdostana Carlotta Da Canal, che in Coppa Europa manca da quasi un anno a causa di un infortunio. «Ho recuperato bene dall’infortunio al ginocchio dell’anno scorso e questo sarà il mio ritorno nel circuito continentale! Finora ho corso un po’ di gare FIS, ma sono curiosa di vedere come sono messa dopo quasi un anno fuori dalla Coppa Europa».

Al cancelletto di partenza ci sarà anche l’altoatesina Teresa Runggaldier, undicesima e miglior italiana nell’unica discesa libera stagionale di Coppa Europa a Crans Montana e figlia di Peter Runggaldier. «Nonostante la pista non rispecchi molto le mie caratteristiche, negli anni passati ho ottenuto dei buoni risultati. Non sono ancora al 100%, ma cercherò di fare del mio meglio e poi si vedrà». Poi, su papà Peter confida: «La sua immagine non mi pesa per niente, lo vedo come un padre normale. Di certo, i suoi consigli sono sempre preziosi».

Le altre azzurre al via saranno: Giulia Albano, Greta Angelini, Vicky Bernardi, Diana Camozzini, Carlotta De Leonardis, Elena Dolmen, Ludovica Vittoria Druetto, Heloise Edifizi, Ginevra Gaiani, Jole Galli, Matilde Lorenzi, Alice Mus, Elisa Maria Negri, Nicole Nogler Kostner, Alice Pazzaglia, Sofia Pizzato, Amelia Rigatti Di Grazia, Elisa Schranzhofer, Viola Sertorelli e Carlotta Nimue Welf.

Tra le altre nazioni più rappresentate ci sono le confinanti Austria e Svizzera, rispettivamente con 14 e 13 atlete. I nomi da segnalare per le austriache sono sicuramente quelli di Lisa Grill, seconda a Crans Montana e 18.a nel SuperG di Coppa del Mondo, e Vanessa Nussbaumer che recentemente ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo a St. Anton. Per gli svizzeri riflettori puntati su Noemie Kolly e Jasmina Suter. La prima a Crans ha ottenuto il podio in Coppa Europa e il 12° posto nel SuperG di Coppa del Mondo, mentre la Suter vanta la presenza fissa in Coppa del Mondo con il sesto posto in discesa libera come miglior risultato.

A Santa Caterina Valfurva si terrà la seconda prova di discesa libera in Coppa Europa. Dopo una sola prova di discesa libera, la classifica di specialità di Coppa Europa vede al comando la svizzera Jasmine Flury, davanti all’austriaca Lisa Grill e all’altra elvetica Noemie Kolly. In testa alla classifica generale c’è la slovena Andreja Slokar con 472 punti, davanti alla croata Zrinka Ljutic con 370 punti e all’italiana Lara Della Mea con 341.

Info: www.cpaonlus.org/eventi/

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...