Gare

Simone Deromedis nella storia: è podio in Coppa del mondo di Skicross

Simone Deromedis nella storia: è podio in Coppa del mondo di Skicross
Simone Deromedis entra nella storia del freestyle italiano, nella specialità skicross, con il terzo posto ottenuto nella tappa di Coppa del mondo in programma sulla pista francese della Val Thorens.

Il classe 2000 ha riportato così l’Italia sul podio a quasi sedici anni di distanza dal secondo posto di Carl Heinz Molling in Repubblica Ceca, datata 3 febbraio 2006.

Il  trentino, dopo aver superato agilmente le fase di qualificazione centrando il decimo posto con il tempo di 1:06:66, ha vinto la propria batteria sia agli ottavi che ai quarti, classificatosi poi al secondo posto nella semifinale che gli ha consentito il passaggio per la big final

Nell’ultimo atto ha dovuto cedere il passo allo svizzero Alex Fiva, ed al padrone di casa Terence Tchiknavorian.

Quarto posto per lo statunitense Tyler Wallasch. Non avevano superato la fase di taglio gli altri azzurri iscritti alla gara: Dominik Zuech, Edoardo Zorzi e Yanick Gunsch.

In campo femminile infine ennesimo trionfo per la svedese Sandra Naeslund, arrivata alla ventesima vittoria della carriera in questa rassegna, seguita dalla svizzera Fanny Smith e dalla canadese Marielle Thompson. Nono posto per Lucrezia Fantelli, out agli ottavi di finale, mentre non aveva superato il turno di qualifica Jole Galli. Simone Deromedis nella storia

Ordine d’arrivo SX Maschile Cdm Val Thorens (Fra)

Ordine d’arrivo SX femminile Cdm Val Thorens (Fra)

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.