Gare

Slittino singolo femminile: Hofer quarta per 63 millesimi, Robatscher quinta

Non arriva la medaglia per l’Italia nello slittino singolo femminile. Verena Hofer chiude quarta, a 63 millesimi dal podio, senza riuscire nella quarta run a colmare il distacco accumulato nelle manche precedenti. Un finale amaro, che lascia il rimpianto di una gara rimasta in bilico fino all’ultimo metro.

L’oro va alla tedesca Julia Taubitz, che amministra con lucidità il margine costruito nelle prime tre discese e chiude in 3:30.625, senza correre rischi nell’ultima prova. Alle sue spalle si inserisce la lettone Elina Bota, argento a +0.918, mentre il bronzo è della statunitense Ashley Farquharson, terza a +0.957.

Alla fine Verena Hofer è quarta per soli 63 millesimi nella classifica finale!

Hofer arriva all’ultima discesa ancora pienamente in corsa, ma la quarta run non basta per ribaltare i valori fissati tra la prima e la terza. La sua gara resta comunque solida, continua, sempre dentro il gruppo di testa, anche se priva dello spunto necessario per salire sul podio.

Sorrisi e segnali positivi arrivano invece da Sandra Robatscher. L’azzurra firma una quarta run di grande qualità, recupera una posizione e chiude quinta a +1.107, completando un’Olimpiade di alto profilo, costruita con progressione e maturità.

La classifica finale racconta una gara estremamente compatta: cinque atlete racchiuse in poco più di un secondo, con le prime tre decise nei dettagli. Per l’Italia resta il rammarico per un podio sfumato di pochissimo, ma anche la conferma di due atlete capaci di stare stabilmente tra le migliori del lotto olimpico.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment