Gare

Snowboard: Lucia Dalmasso realizza il sogno, è seconda nel PGS di Blue Mountain

Snowboard: Lucia Dalmasso realizza il sogno, è seconda nel PGS di Bluemountain
Lucia Dalmasso finalmente conquista il podio in Coppa del Mondo: Nel PGS di Blue Mountain in Canada si è guadagnata un posto nel big final scontrandosi con l’elvetica Ladina Jenny dopo aver battuto in semifinale una tosta come l’austriaca Claudia Riegle.

Nell’atto conclusivo stava lottando alla pari con la rivale elvetica quando è incappata nella classica scivolata da carvata estrema.

Ovviamente è suo migliore risultato in carriera di sempre. Un podio conquistato col cuore e con la testa. Lucia Dalmasso, classe 1997, snowboardista veneta della Nazionale Italiana, entrata da pochi giorni nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle ha buttato il cuore oltre l’ostacolo e si è conquistata un podio straordinario.

Fino a 5 anni fa era un talento dello Sci alpino, poi una serie di infortuni, lo stop nello sci alpino, e il fuoco di continuare. Non più nello sci alpino, ma nello Snowboard perché le sollecitazioni alle ginocchia sono inferiori. Lucia non ha mai mollato.
Aveva un sogno: le Olimpiadi e la Coppa del Mondo. E ci è arrivata nello Snowboard parallelo.

Sono felicissima del mio primo podio in una pista difficile come quella canadese – ha detto Lucia nel dopo gara – .Diciamo che è un inizio! Un podio che mi da fiducia anche per i Mondiali.

Un grazie special ai miei genitori, e Grazie a tutti i miei partner che mi hanno sostenuta, a Promo Falcade Dolomiti, a Rifugio Laresei e a Onesporter“,  di cui Lucia è ambassador sostenendo la nota app ONESPORTER che ha riconfermato  proprio oggi la sua partnership con il Canada Snowboard.

Nella gara maschile si è fermato al quarto posto Marc Hofer, migliore degli azzurri. Il 25enne carabiniere, dopo aver sconfitto ai quarti di finale – in un derby fratricida -, Gabriel Messner, ha dovuto cedere il passo nella finalità contro il forte polacco Oskar Kwiatkowski. La Big Final, invece, è stata un duello tra l’austriaco Benjamin Karl ed il coreano Sangho Lee, risoltosi con la vittoria dell’europeo con uno scarto di 33 centesimi.

Prossimo appuntamento con la Coppa del mondo da Blue Mountain con le gare bis, in programma venerdì 27 gennaio dalle ore 19.30 italiane.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment