Gare

Sofia Goggia subito veloce in prova a Zauchensee-Altenmarkt

Sofia Goggia subito veloce in prova a Zauchensee-Altenmarkt.
Il tempo migliore non è il suo, ma è sicuramente in pieno feeling Sofia Goggia sulla pista di discesa di Zauchensee-Altenmarkt dove si è disputata la prima prova cronometrata. la tedesca Kira Weidle ha coperto la distanza in 1’48″49, 15 centesimi meglio di Sofia, 42 di Lara Gut-Behrami, con Nicol Delago subito dietro a +0,72. Ripetiamo sempre, specie nel primo allenamento, che sono tempi indicativi, poiché  in questo caso le atlete, studiato le traiettorie, provano ingressi di curva in un certo modo o semplicemente tastano il terreno, e c’è hi si alza o rimane giù fino al traguardo.

Ovviamente chi fa segnare i tempi migliori si è trovata subito bene. Come Ester Ledecka che quest’anno si è vista davvero poco, sesto tempo, o l’austriaca Christine Scheyer (quinto tempo) pungente solo alla prima di Lake Louise (quinta).

Il decimo miglior riscontro cronometrico è di Francesca Marsaglia a +1″57 da Weidle, poco più indietro Nadia Delago, 12esima a +1″71, giusto 2 centesimi meglio di Elena Curtoni. Se l’è presa con più calma Federica Brignone (+2″16), mentre Breezy Johnson e Ncole Schmidhofer non hanno preso il via (positive?).

Molto indietro anche Roberta Melesi (+4″89) e Karoline Pichler a oltre 5 secondi.

Sabato 15 gennaio si disputerà la discesa, con inizio alle ore 10.45 , seguita domenica 16 da un supergigante, in programma dalle ore 11.30. Entrambe le gare saranno in diretta Tv su Raisport ed Eurosport.. Sofia Goggia subito veloce

la classifica della prima prova

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.