Gare

Sofia Goggia vince la discesa di St. Anton con una supremazia assoluta

Sofia Goggia vince la discesa di St. Anton con una supremazia assoluta come le è capitato in poche altre occasioni. Solo l’austriaca Tamara Tippler è riuscita a resisterle per due terzi di gara, ma il suo distacco di 96/100 la dice lunga sulla grandissima prestazione dell’Azzurra. Culminata con il fantastico quinto posto di Laura Pirovano, quinta, ma  a soli 11 centesimi dal terzo posto. Il migliore risultato della carriera ma per come sta sciando la trentina, siamo convinti che batterà presto questo suo primo record.

Per usare una terminologia colorita, asfaltata Corinne Suter che scivola al settimo posto a +1″16, battuta anche sia da Breezy Johnson, terza a +1″04, da Ester Ledecka che mette a frutto le buone sensazioni avvertite in prova con un buon quarto posto. E pure da Ilka Stuhec sesta +1″16.

Ma con la Sofi di oggi c’era ben poco da fare. Pur senza goggiate, nessuna come lei ha saputo produrre velocità nella seconda parte di gara, dove bisognava essere delicate nelle varie curve e soprattutto avere il coraggio di tenere le spatole sempre rivolte verso la massima pendenza.

Buona la prestazione corale delle Azzurre, con Elena Curtoni che sbaglia troppo nell’ultima parte di pista altrimenti si ritroverebbe sul podio.

Applausi comunque, per un ottavo posto di grande valore.

Marta Bassino si è ottimamente difesa concludendo con il 13esimo miglior tempo, ma su una pista che è per discesiste pure. L’unica stonatura è il tempo fatto registrare da Petra Vlhova che taglia il traguardo un solo centesimo prima di lei. Alle spalle di Marta, Federica Brignone che senza un po’ di indecisione in un paio di tornantoni avrebbe limato il suo ritardo di 1″78. Che le ha dato la 15esima posizione. Meglio delle prime uscite anche Francesca Marsaglia che conquista un buon piazzamento. Sofia Goggia vince la

Nin ha inciso invece, la norvegese Vickhoff Kajsa Lie, ottima in prova, che è finita alle spalle di Brignone.  A +1″99 Nadia Delago che ha perduto un po’ troppo enlal seconda parte, mentre nella prima è riuscita a tenere i tempi delle migliori.

Sofia ora comanda da sola la classifica di specialità con 280 punti, seguita a Corinne Suter che però ora ha 60 punti da recuperare. Terza Breezy Johnson, mentre sale Laura Pirovano al decimo posto!

Sofia Goggia vince la

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).