Notizie

Prova St. Anton, Bassino e Goggia due missili!

Nell’ultima prova della discesa di St. Anton, Marta Bassino e Sofia Goggia con due missili sotto ai piedi hanno ottenuto il terzo e quarto miglior tempo.

Il best time lo firma Ester Ledecka che ha chiuso 4 centesimi prima della norvegese Kasja Lie Vichkoff. Poi la cuneese a soli 14/100 e Sofia a +0,16.

Ma tutte le nostre velociste hanno ottenuto ottime risposte sulla pista austriaca. Francesca Marsaglia è decima a +0,65, Federica Brignone (4° ieri) 13esima a +0,72. Poi Elena Curtoni e Laura Pirovano poco sopra il secondo.

I distacchi sono comunque molto contenuti per tutte (37 atlete in meno di 2 secondi), dunque si prevede una gara davvero emozionante. Anche perché le condizioni meteo e della neve non dovrebbero affatto cambiare.

Si è decisamente nascosta la leader della velocità, Corinne Suter, come ieri. L’elvetica ha concluso con un ritardo di 1″04. Sul fronte austriaco, sempre molto ricco, Nina Ortlieb ha accumulato uno scarto minimo di 24 centesimi, stesso tempo di Ilka Stuhec. Poi Stephanie Venier (+0,42), Ricarda Haaser (+0,57), Mirjam Puchner (+0,69) e Christine Scheyer (+0,72).

Tamara Tippler, la più veloce ieri, ha invece concluso a +1″03, appena dopo la compagna di squadra Christina Ager. Anche l’americana Breezy Johnson, solitamente in pista con il format gara anche in prova, non è stata tra le più veloci: nono tempo a +0,64. In pista anche le leader della generale Petra Vlhova (19°) e Michelle Gisin (30°).

In pista per noi anche Nadia Delago, 29esimo tempo a +1″56 e Roberta Melesi, 41esima a 2 secondi netti. Domani la discesa alle 11:45.  Prova St. Anton Bassino Prova St. Anton Bassino Prova St. Anton Bassino

Classifica 2° Prova discesa St. Anton

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).