Gare

Splende il sole sulla prima discesa di Crans (h 10:05)

Bellissima giornata oggi a Crans Montana dove splende il sole per la prima discesa di questo lungo week end, (h 10:05). Prima a partire sarà proprio Federica Brignone, ottima seconda ieri nella prima e unica prova che le atlete hanno avuto a disposizione. perché ha scelto l’1? Ha potuto dire la sua per settima e ha preferito non correre rischi poiché c’è molto caldo e il rischio che il terreno si rovini subito è elevato.

Questo è il recupero della discesa saltata per brutto tempo a Rosa Khutor, settimo appuntamento con l’alta velocità femminile. La gara offrirà subito il primo duello di giornata, perché col pettorale numero due toccherà a Petra Vlhova.

Anche l’atleta slovacca ha preso sempre di più confidenza con la velocità. Ma come dice il suo allenatore Livio Magoni, con i tracciati di oggi, se un’atleta sa sciare bene, non ha problemi con la discesa.

C’è anche da dire che la concorrenza, rispetto a qualche annetto fa, è meno agguerrita. Soprattutto perché diverse interpreti della specialità sono ferme per infortunio. Altre sono reduci da un lungo stop e stanno cercando di ritrovare la forma dei bei tempi.

La gara non si fermerà, comunque, alle prime due discese. Corinne Suter vuole regalare la coppa di discesa alla Svizzera. Con Mikaela Shiffrin assente, Viktoria Rebensburg col gambone e le austriache che stentano a emergere, sembra proprio che non incontrerà troppe resistenze.

Tante le Azzurre che potranno dire la loro. A cominciare da Francesca Marsaglia, sesta ieri in prova e da Elena Curtoni che qui si è sempre trovata molto bene. C’è poi curiosità attorno a Nicol Delago che sta cercando di uscire da una zona d’0mbra nella quale si è infilata anche per colpa dell’influenza. Ora sta bene, deve solo ritrovare se stessa.

Vedremo poi se l’austriaca Nina Ortlieb, ieri quasi un secondo più veloce di Federica, che le è finta alle spalle, riuscirà a trovare lo stesso impeto anche in gara.

Insomma, ci sono tanti motivi per una discesa avvincente. Che sarà replicata poi domani, mentre domenica sarà il turno della combinata alpina, con un superG e ovviamente lo slalom. Gara che qui Brignone ha vinto nelle ultime tre stagioni.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).