Gare

Sulla Salizzona di Folgaria due giganti femminili del GPI

Lunedì 9 e martedì 10 dicembre sulla pista Salizzona di Folgaria si disputeranno due giganti femminili del GPI (Gran Prix Italia). Così ancora una volta la skiarea Alpe Cimbra in Trentino si fa trovare pronta a inizio stagione per due giorni di gare Fis, a Fondo Grande.

La pista Salizzona l’anno scorso è stata teatro di due giorni di Coppa Europa e degli allenamenti dello skiteam Usa. Sì, certo, regina Mikaela Shiffrin compresa!.

Una pista, afferma Denis Rech presidente della Skiarea, sempre più apprezzata da un punto di vista tecnico e che si presenterà in condizioni perfette grazie alle recenti abbondanti nevicate.

Scenderanno in pista in ogni giornata di gara circa 80 atlete provenienti da tutto l’arco alpino.

Organizzatore dell’evento lo Skiteam Altipiani capitanato da Ruggero Carbonari. Società che in queste occasioni esprime al massimo la professionalità tecnica del suo staff, da anni protagonista dei grandi appuntamenti nazionali e internazionali.

Esprimiamo grande soddisfazione, afferma il Presidente di Apt Alpe Cimbra Alessandro Marchesi, per poter iniziare la stagione 2019-2020 con due giorni di gare importanti. Ovviamente un dovuto ringraziamento allo Skiteam altipiani e alla Skiarea per rendere possibili questi due giorni di gare“.

Il programma prevede, domenica 8 dicembre 2019, dalle 14.00 alle 16.00, allenamento libero sulla pista Salizzona.  Poi alle 19.00 riunione della giuria presso PALAGHIACCIO Via Nazioni Unite, 12 Folgaria (possibilità di parcheggiare nel parcheggio sotterraneo o nel parco di fronte alla pista di pattinaggio)

Lunedì 9 dicembre 2019 alle 7.00 è prevista l’apertura della pista per la tracciatura. La prima manche avrà inizio alle 9.30, la seconda un’ora dopo la fine della prima manche.

Alle 17 la nuova riunione di giuria al Palaghiaccio. Martedì 10 dicembre gli orari non cambieranno. La cerimonia di premiazione si svolgerà al termine della gara nel parterre della pista di Salizzona.

Questo è solo uno dei tanti appuntamenti agonistici che organizzerà la località, tetto sciistico di Rovereto, quest’inverno. Ovviamente il must si raggiungerà con l’Alpe Cimbra Fis Children Cup. Quest’anno, la data è anticipata rispetto al solito: dal 29 gennaio al 1 febbraio.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.