Gare

Superg Coppa Europa, Guglielmo Bosca è secondo a Zinal

Quarto podio della carriera in Coppa Europa per Guglielmo Bosca nel SuperG maschile di Zinal, accorciato a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Sulle nevi del Canton Vallese il ventisettenne atleta del Centro Sportivo Esercito, originario di Canelli ma valdostano di adozione, si è classificato al secondo posto. In una gara dominata dalla formazione di casa, che ha piazzato quattro suoi rappresentanti nelle prime cinque posizioni.

Per i colori Azzurri si tratta del secondo podio stagionale, dopo il terzo posto di Alex Hofer nel Gigante di Gurgl)

Sul gradino più alto del podio è salito Ralph Weber (Ski Club Flumserberg), giunto al traguardo in 56”,10/100, con appena 3/100 su Bosca e con 13/100 su Nils Mani (Ski Club Schwenden) ex aequo con Urs Kryenbuehl (Ski Club Drusberg).

Al quinto posto Arnaud Boisset (SAS Lausanne), staccato di 30/100. A punti sono finiti altri due italiani: quindicesima piazza per il bresciano Giovanni Franzoni (Fiamme Gialle) ad 85/100, diciassettesima per Pietro Zazzi (Reit Ski Team Bormio) a 91/100. SuperG Coppa Europa Guglielmo

La classifica del Super-G della Coppa Europa maschile disputato a Zinal

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).