Gare

Trofeo Biberon – Energiapura Kids Series, nella gimkana cross di sci nordico vince la SS Fornese

Trofeo Biberon – Energiapura Kids Series, nella gimkana cross di sci nordico vince la SS Fornese
*Il forte vento persistente durante tutta la mattinata di ieri 4 febbraio, ha costretto gli organizzatori a bloccare la gara di slalom gigante della 39° edizione del TROFEO BIBERON – ENERGIA PURA KIDS SERIES, l’evento internazionale degli sport invernali dedicato ai giovanissimi, dai 6 ai 12 anni, più atteso in Friuli Venezia Giulia.

Dopo i primi atleti scesi, la giuria ha deciso di interrompere la gara a causa delle forti raffiche che andavano ad aumentare minuto dopo minuto. Un problema, non solo lungo il tracciato, ma anche per gli impianti di risalita. Da qui l’annuncio dello spostamento della competizione a oggi domenica 5 febbraio ( a breve un rissunto) con la cancellazione del gigante parallelo a squadre previsto proprio per domenica.

Si è invece svolta senza problemi la gara di sci di fondo “Gimkana Cross” sulla pista Tagliamento, in zona Davost che ha visto la partecipazione di 53 giovani atleti delle categorie Cuccioli/Baby/Superbaby. Su un tracciato di circa 1000 metri, dinamico, tecnico e impegnativo ma, allo stesso tempo, divertente con l’arrivo in discesa e caratterizzato da alcune porte da sci alpino, la SS Fornese si è aggiudicata il primo posto nella classifica per società, precedendo lo Sci C.A.I. Monte Lussari di Tarvisio e lo Sci Club Panorama di Pordenone, rispettivamente secondo e terzo.

Il 39° Trofeo Biberon, organizzato dallo Sci Club 70, vede la collaborazione del CONI, della FISI e del Comune di Forni di Sopra e si avvale di prestigiosi partner come Rossignol e Autotorino, il sostegno di PromoturismoFVG e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Questi i podi della Gimkana Cross.

SUPERBABY M: 1. Leonardo Fortini (Lussari).

SUPERBABY F: 1. Emily Clerici (Fornese), 2. Alice Casanova Borca (Val Visdende), 3. Rihanna Plazzitta (Timaucleulis).

BABY M: 1. Cesare Favaro (SC Panorama), 2. Christian Preschern (Lussari), 3. Lorenzo Maresia (Lussari).

BABY F: 1. Maja Busetto (Lussari), 2. Chiara Pavoni (Fornese), 3. Annalisa Clerici (Lussari).

CUCCIOLI M: 1. Jacopo Menguzzato (Lussari), 2. Giosuè Dorigo (Fornese), 3. Davide Rigo (SC Panorama).

CUCCIOLI F: 1. Theresa Zelloth (Lussari), 2. Vanessa Piccolo (Edelweiss), 3. Alessandra Da Pozzo (Fornese).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment