Gare

Un altro valdostano all’esordio in Coppa: Benjamin Alliod convocato a Bormio

Un altro valdostano all’esordio in Coppa: Benjamin Alliod convocato a Bormio.
Un settimo e due noni posti in Coppa Europa valgono una convocazione in coppa del mondo: è l’occasione che Benjamin Alliod attendeva tanto, magari non così presto, ma ovviamente lui, come tanti altri, si sta impegnando al massimo per dare sempre più slancio alla sua carriera. Ecco, l’occasione è arrivata perché anche il 22enne dell’Esercito ha ricevuto la cartolina! Si tratta solo di un primo step perché per il pettorale gara dovrà guadagnarselo così come altri due suoi compagni di squadra.

Così lunedì 26 dicembre si presenterà sulla Stelvio per la prima prova assieme a Dominik Paris, Christof Innerhofer, Nicolò Molteni, Mattia Casse, Matteo Marsaglia, Florian Schieder, Giovanni Franzoni, Pietro Zazzi, Benjamin Alliod e Matteo Franzoso. Guglielmo Bosca si dedicherà soltanto al superG dopo la botta presa sul traguado della Saslong.

La squadra azzurra dispone di otto posti in discesa e sei in supergigante più il posto fisso di Giovanni Franzoni in entrambe le discipline, motivo per il quale Zazzi, Franzoso e Alliod si giocheranno un posto in discesa.

Per quanto riguarda le gare veloci, l’Italia vanta ben sette vittorie sulla Stelvio con Paris (sei in discesa nel 2012, 2017, 2018, due volte nel 2019 e nel 2021 e una in supergigante nel 2018), mentre Innerhofer si è imposto nel 2008 ed è salito altre due volte sul podio con il secondo posto in discesa nel 2018 e il terzo sempre in discesa nel 2010. Un altro valdostano all’esordio

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment