Gare

WJC Panorama, Giovanni Franzoni vola sull’oro della discesa!

WJC Panorama, Giovanni Franzoni vola sull’oro della discesa!
Pronti via, medaglia d’oro al primo colpo messo a segno da Giovanni Franzoni nella discesa libera dei Mondiali Junior in corsa a Panorama. Una gara, già cancellata ieri per nebbia e anche oggi interrotta più volte perché nella località canadese il tempo è molto perturbato, con tanta neve in pista.

L’Azzurro ha azzeccato tutte le linee ed è andato in luce verde tranne nel primissimo tratto di lancio. La medaglia d0argento è finita al colle dell’elvetico Franjo Von Allmen staccato di 24 centesimi.

Il bronzo al tedesco Luis Vogt, una spia nel primo tratto dove ha dato all’Azzurro 17/100 per poi perdere nel tratto centrale oltre mezzo secondo che poi non è più riuscito a recuperare. Fuori dalle medaglie per soli 9 centesimi il francese Leo Ducros. Poi tutti oltre il secondo.

Marco Abbruzzese, nono, che era andato molto bene in prova oggi non si è trovato benissimo sul percorso e ha chiuso a nono posto a 2 secondi netti da Giovanni. È di 2″35 il gap di Simon Talacci, 12°, mentre il giovanissimo Gregorio Bernardi ha commesso un errore nel punto peggiore, nei pressi del piano e il suo tempo è lievitato fino  a +3″29. Ma può essere felice lo stesso perché salirà sul secondo gradino del podio della speciale classifica Under 18!

Una giornataccia per gli austriaci. Si è dovuto attendere fino al penultimo concorrente, numero 56, Lukas Feurstein, oro in gigante e argento in superG l’anno scorso a Bansko, per proclamare la vittoria di Giovanni.

Non avendo punti in discesa  è partito in fondo, ma già nella prova aveva spaventato tutti col settimo tempo. Ma niente da fare nemmeno per lui, così come per Lukas Passrugger (11°), Raphael Riederer (16°), primo ieri nella gara cancellata dopo i primi 10; e Lukas Broschek, 19°.

Grazie a questa medaglia d’oro, per Franzoni si aprono le porte delle Finali di Courchevel-Meribel, alle quali prenderà parte proprio in discesa. Domani i due superG il cui detentore è proprio Giovanni!
WJC Panorama Giovanni Franzoni

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment