WJC Panorama, Giovanni Franzoni vola sull’oro della discesa!
Pronti via, medaglia d’oro al primo colpo messo a segno da Giovanni Franzoni nella discesa libera dei Mondiali Junior in corsa a Panorama. Una gara, già cancellata ieri per nebbia e anche oggi interrotta più volte perché nella località canadese il tempo è molto perturbato, con tanta neve in pista.
L’Azzurro ha azzeccato tutte le linee ed è andato in luce verde tranne nel primissimo tratto di lancio. La medaglia d0argento è finita al colle dell’elvetico Franjo Von Allmen staccato di 24 centesimi.
Il bronzo al tedesco Luis Vogt, una spia nel primo tratto dove ha dato all’Azzurro 17/100 per poi perdere nel tratto centrale oltre mezzo secondo che poi non è più riuscito a recuperare. Fuori dalle medaglie per soli 9 centesimi il francese Leo Ducros. Poi tutti oltre il secondo.
Marco Abbruzzese, nono, che era andato molto bene in prova oggi non si è trovato benissimo sul percorso e ha chiuso a nono posto a 2 secondi netti da Giovanni. È di 2″35 il gap di Simon Talacci, 12°, mentre il giovanissimo Gregorio Bernardi ha commesso un errore nel punto peggiore, nei pressi del piano e il suo tempo è lievitato fino a +3″29. Ma può essere felice lo stesso perché salirà sul secondo gradino del podio della speciale classifica Under 18!
Una giornataccia per gli austriaci. Si è dovuto attendere fino al penultimo concorrente, numero 56, Lukas Feurstein, oro in gigante e argento in superG l’anno scorso a Bansko, per proclamare la vittoria di Giovanni.
Non avendo punti in discesa è partito in fondo, ma già nella prova aveva spaventato tutti col settimo tempo. Ma niente da fare nemmeno per lui, così come per Lukas Passrugger (11°), Raphael Riederer (16°), primo ieri nella gara cancellata dopo i primi 10; e Lukas Broschek, 19°.
Grazie a questa medaglia d’oro, per Franzoni si aprono le porte delle Finali di Courchevel-Meribel, alle quali prenderà parte proprio in discesa. Domani i due superG il cui detentore è proprio Giovanni!
WJC Panorama Giovanni Franzoni
Add Comment