Notizie

Alle 9:30 il gigante a Kranjska Gora, De Aliprandini parte con l’1!

Alle 9:30 sulle nevi di Kranjska Gora parte il penultimo slalom gigante della stagione e, udite-udite, il nostro Luca De Aliprandini partirà col pettorale numero 1!

È la prima volta che l’Azzurro entra nei primi sette e la sorte è stata davvero benevola regalandogli il primo numero disponibile!

Indubbiamente è una chance che l’atleta trentino speriamo sappia sfruttare al massimo. Chi ne ha fatto le spese è Henrik Kristoffersen che ne è uscito e oggi il campione norvegese indosserà il 13.

La migliore performance di sempre di Luca rimane il quarto posto ottenuto nel 2018 ad Adelboden, alle spalle di tre mostri sacri: Hirscher, Kristoffersen, Pinturault. La medaglia d’argento conquistata ai Mondiali di Cortina di certo non nasconde il desiderio assoluto di salire sul podio in Coppa.

All’età di 30 sarebbe anche giunto il momento di vivere questa gioia che sicuramente merita dopo dieci anni di presenze. Ilo suo debutto risale infatti all’ottobre del 2011 in quel di Sölden.

La Podkoren è una bella lastra e le caratteristiche della pista ben si sposano con le sue caratteristiche, anche se in realtà non ha mai ottenuto grandi risultati qui: un 14esimo posto nel 2014.

Oggi sarà seguito da Loic Meillard, Filip Zubcic, Alexis Pinturtault, Marco Odermatt, Mathieu Faivre e Zan Kranjec.

Appassionante la sfida per la conquista della coppa di specialità. Solo 25 punti dividono Pinturault e Zubcici ma anche Odermatt rimane ancora ion corsa forte dei suoi 486 punti, contro i 550 del rivale francese. Tra i due c’è in ballo anche la coppa grande per la quale il fenomeno svizzero ha riaperto tutto dopo l’exploit di Saalbach. 81 sono i punti di differenza. Che finale di stagione!

Gli altri Azzurri al via: Riccardo Tonetti, 22, Giovanni Borsotti 23, Manfred Moelgg 33, Alex Hofer 38, Hannes Zingerle 42, Filippo Della Vite 45.

La seconda manche alle 12:30 sempre con diretta su RaiSport ed Eurosport per entrambe le prove. Alle 9:30 il gigante a  Alle 9:30 il gigante a 

L’ORDINE DI PARTENZA

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.