Notizie

Alpi Centrali, con Tentori e Serra c’è anche Pietro Migliazza del Lecco

Alpi Centrali, con Tentori e Serra c’è anche Pietro Migliazza del Lecco.
La collaborazione tra Comitato Alpi Centrali e sci club è partito alla grande con la trasferta sul ghiacciaio austriaco di Hintertix avvenuta tra il 13 e il 16 luglio. Assieme ai due allenatori responsabili: Michelangelo Tentori per i maschi e Alessandro Serra per le ragazze, ha partecipato anche come aggregato Pietro Migliazza dello Sci Club Lecco. Una presenza importante, a testimonianza del nuovo patto che vedrà allenatori di alcune società affiancare il team della squadra regionale.

Presente al raduno anche Diego Sgamma il medico che, oltre ad eseguire i tamponi giornalieri ai ragazzi,  ha seguito gli allenamenti in pista, pronto ad intervenire in caso di bisogno.

MICH TENTORI: CONDIZIONI DIFFICILI MA RADUNO POSITIVO

«La presenza del medico durante gli allenamenti – dice Michelangelo Tentori – è un fiore all’occhiello  per le Alpi Centrali in grado di offrire, anche dal punto di vista psicologico, una grande  tranquillità a noi allenatori e ai ragazzi.

Le atlete presenti: Beatrice Rosca (Reit Ski Team Bormio), Ginevra Gaiani (SC Radici Group), Eleonora Pizzi (SC Lecco), Nadia Fenini (G.B. Ski Club), Alice Pazzaglia (Ski Racing Camp).

Le condizioni meteo – continua Mich Tentori – non sono state delle migliori, abbiamo lavorato con neve molle, sciare in queste condizioni è difficile ma aiuta tantissimo ad acquisire abilità motorie e sensibilità, qualità  fondamentali per loro crescita tecnica.

In questa situazione ci siamo concentrati sullo slalom e sul parallelo in modo da superare le problematiche legate a meteo e neve.

Molto positivo è stato il fatto di avere a disposizione due linee separate, una per i maschi e l’altra per le ragazze, e questo ci ha consentito di eseguire lavori specifici con i due gruppi. 

Al raduno di Hintertux hanno partecipato: Jacopo Luigi Antonioli  (SC Bormio),  Andrea Bertoldini (SC Lecco),  Alberto Claudani (Val Palot Ski),   Enrico Giacomelli (SC Bormio), Federico Romele (Val Palot Ski), Marco Luigi Surini (SC Ubi Banca Goggi).

Naturalmente il pomeriggio e i giorni in cui non abbiamo potuto sciare abbiamo curato l’aspetto atletico. 

Finito il raduno i ragazzi hanno raggiunto i loro club e, grazie al miglioramento delle condizioni meteo, sono riusciti a portare a casa dei buoni allenamenti di gigante».

Il prossimo allenamento le squadre di sci alpino del Comitato Alpi Centrali è previsto per il 22 agosto a Saas-Fee.  Alpi Centrali, con Tentori e Serra Alpi Centrali, con Tentori e Serra

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.