Notizie

Atleti della Coppa Europa e Azzurri a raccolta a casa di Sabo

Via libera al programma sulla pista Aloch di Pozza e sulla VolatA di Passo San Pellegrino, per gli atleti della Coppa Europa e per gli allenamenti Azzurri, a raccolta a casa di Sabo.

Stefano Gross se la vede davanti agli occhi ogni giorno quando non è altrove. E oggi, entrambe le due situazioni fanno particolarmente comodo ai Calendari, in continua evoluzione tra mancanza di neve e situazione pandemica.

Ma la Val di Fassa c’è ed è pronta per la Coppa Europa. Ospiterà infatti ben due slalom maschili, quindi anche il recupero di Obereggen.

Sulla pista Aloch a Pozza di Fassa/Sen Jan, si svolgeranno infatti due slalom maschili in notturna. Il primo sarà il recupero dello slalom di Obereggen del 17, mentre il 18 dicembre si disputerà il classico slalom maschile EC, valido per il Trofeo “Elke Pastore”.

Slitta invece in avanti, la Coppa Europa femminile di discesa, con le due gare previste per il 17 e 18 dicembre 2020, sulla pista La VolatA, al Passo San Pellegrino/Col Margherita.

Molto probabilmente a dopo i Mondiali di Cortina. La data definitiva sarà comunque comunicata con il prossimo aggiornamento del calendario della coppa continentale.

“La Volata” sarà comunque messa a disposizione degli allenamenti azzurri di velocità, non appena finita la preparazione.

Un’ulteriore buona notizia riguarda le velociste azzurre. Si sa infatti già, che prepareranno i Mondiali di Cortina proprio su “La Volata”. Pista che rientra, insieme allo “Ski Stadium Aloch”,  nell’accordo pluriennale “Piste Azzurre” siglato con la FISI. Dove  la Val di Fassa fornisce ospitalità e piste sempre perfettamente preparate, con massimi standard di sicurezza, per gli allenamenti delle squadre nazionali di sci alpino maschili e femminili.

Intanto a Pozza di Fassa/Sen Jan, sulla pista Aloch si sta lavorando intensamente già da qualche settimana. Sfruttando anche le potenzialità di un sistema d’innevamento ulteriormente potenziato. Che permette di preparare al meglio l’impegnativo pendio di gara. Che funge anche da centro di allenamento per squadre nazionali e sci club.

L’impianto dovrebbe essere in grado di aprire agli atleti delle varie categorie FISI, intorno al 10 di dicembre. Previsto il lancio di uno slogan “Io mi alleno qui” che accompagnerà la comunicazione social.

Mai come quest’anno, la Coppa Europa, evento ai massimi livelli competitivi internazionali, da sempre molto atteso in Val di Fassa dagli appassionati di sci alpino, sarà un’importante prova di fuoco e sforzo organizzativo alla luce, dell’estrema criticità legata al mondo del turismo invernale. atleti della Coppa Europa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).