Notizie

Auguri a due protagonisti Azzurri degli Anni 80, Robert & Roberto

Tanti auguri a due protagonisti dello sci Azzurro degli Anni 80, Robert Erlacher & Roberto Grigis. La scusa dell’anniversario è lecita per rispolverare quanto di buono hanno fatto entrambi. Gigantista Robert, classe ’63, slalomista puro Roberto, un anno più vecchio. Di Corvara il primo, bergamasco il secondo.

Erlacher, che oggi conduce un’attività alberghiera, ha fatto parte di una squadra molto forte, assieme a Richard Pramotton e di Oswald Toetsch, spesso considerati fratelli. Un gigantista splendido nell’azione ma non è riuscito a raccogliere quanto era nelle sue possibilità non per motivi tecnici.

Pativa la partenza, una sorta di panico da cancelletto. Un vero peccato. Una sola vittoria, a Puy St. Vincent nel 1984, 5 secondi posti due dei quali in superG e tre terzi. Una famiglia di sciatori. Fratello Giacomo, velocista e la bellissima Silvana, anche lei discesista.

Meno performante Roberto Grigis ma non per carenze tecniche. Caratterizzato da un fisicone dall’altezza notevole, la cui carriera è stata frenata dal mal di schiena che pativa molto spesso.

Nessun podio e un quarto posto nello slalom di Kitzbühel nel 1981. Poi tanti piazzamenti nei dieci. Ha terminato la carriera a soli 29 anni. Oggi è uno dei punti di riferimento della Stöckli in Italia, presso la Leader di Gustavo Sangiorgi.

A entrambi i nostri migliori auguri di buon compleanno. Siamo certi che questo breve ricordo farà tornare alla mente le loro azioni a tantissimi appassionati. Auguri a due protagonisti

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.