Notizie

Cambio al vertice di Oberalp: Manfred Steiner nuovo CFO

Cambi ai vertici di Oberalp, la nota azienda di Bolzano, distributrice di diversi marchi dello sportsystem: Manfred Steiner è in nuovo CFO (Chief Financial Officer). 

Dopo un’esperienza di oltre 17 anni presso Gronbach, azienda internazionale leader high-tech nella produzione di componentistica per il settore degli elettrodomestici e OEM per brand importanti del settore, dove ha iniziato con il ruolo di Finance e Controlling fino ad esserne nominato, nel 2021, Direttore Generale della filiale italiana, Manfred sarà dunque il nuovo direttore finanziario.

Laureato in Economia presso l’Università di Trento con un master in Ingegneria presso l’Università di Bolzano, in Gronbach Steiner Manfred  ha acquisito competenze in diverse aree, tra cui il controllo, le finanze, la gestione della supply chain e i sistemi ERP.

La nuova nomina rappresenta un ulteriore rafforzamento delle funzioni aziendali strategiche del Gruppo Oberalp. Nel nuovo ruolo di Chief Financial Officer, dove subentra a Manuel Stecher, Steiner sarà responsabile per la parte di Controlling, Finance & Administration, Legal, Purchasing Indirect Goods & Services, e Facility.

Siamo orgogliosi di accogliere Manfred Steiner nella nostra squadra.

Siamo certi che la sua esperienza e il suo profilo internazionale ci aiuteranno nel processo di accelerazione alla crescita globale del nostro Gruppo e allo sviluppo del potenziale che possiamo ancora raggiungere” – commenta Ruth Oberrauch, Vice President di Oberalp.

Sono un appassionato della montagna e mi trovo molto allineato con i valori del gruppo Oberalp. È un privilegio per me poter contribuire alla crescita di una realtà importante del mio territorio. Mi sento onorato di poter fare parte di questo team a cui darò il massimo contributo” ha commentato Manfred Steiner.

Oberalp è stata fondata nel 1981 da Heiner Oberrauch per distribuire abbigliamento e attrezzatura sportiva di alta qualità nel mercato italiano. 40 anni dopo, con più di 1300 dipendenti,  il Gruppo è riconosciuto per lo sviluppo di grandi marchi che realizzano prodotti tecnici di altissima qualità per l’alpinismo.

Heiner Oberrauch, ( a sinistra) in quanto fondatore dell’azienda e in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, è responsabile della direzione strategica ed imprenditoriale del Gruppo Oberalp. Sua figlia Ruth Oberrauch (al centro), in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione, è responsabile delle tematiche che riguardano la sostenibilità per tutto il gruppo, e in qualità di brand manager, fa parte dell’Executive Board di Oberalp. Nel 2018 la guida dell’Executive Board era stata affidata a Christoph Engl (a destra) in qualità di CEO del Gruppo Oberalp.

Oberalp distribuisce in Italia i marchi Salewa, Dynafit, Pomoca, Wild Country, Evolv e LaMunt. Lunga è la lista dei partner esclusivi: Fischer, Under Armour, Smith, Barts, Falke, Burlington e 2117 of Sweden.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment