Notizie

Campionati Italiani Master a Bardonecchia: i vincitori del titolo del superG.

Campionati Italiani Master a Bardonecchia: i vincitori del titolo del superG. Questa mattina si sono aperti i Campionati Italiani Master a Bardonecchia – Melezet per decretare i vincitori del titolo del superG. Teatro di gara la pista Selletta, ottimamente preparata dagli uomini della Colomion.

Davide Grechi (SC Scaligero) vince lo scudetto nel Gruppo A col tempo di 53”33. Stefano Roma (Ski Club Pila) gli è alle spalle con un ritardo di +1”13, mentre Guenther Stockner del ASV Feldthurns si gode la medaglia di bronzo, ben difeso da Giorgio Martino del Cristal Team, quarto a 54/100 dalla medaglia. Quinto posto per Gian Mauro Piantoni (Orezzo Valseriana).

Se nell’A1 non può che vincere Pierandrea Reale (SC 18), nell’A2 Davide Grechi ha battuto Giorgio Martino (Cristal Team) e Andrea Goggi dello sci club Borgata Sestriere. Nell’A3 Simone Cocchi ( Corno alle Scale) ha avuto la meglio su Alessandro Ratti del (Cristal team), mentre nell’A4 Stockner ha messo in fila Piantoni e Vimercati.È invece, di Egon Tretter, team Alto Garda, il successo tra gli A4. L’argento a Diego Dolfi (SC Lannciotto) con Massimilian Marino, terzo, davanti a Marco Gennaro.

Non c’è stata storia negli A 6 con Stefano Roma che si mette dietro Formenti e Monotti con un discreto notevole.

Nel Gruppo B maschile Alfredo Gualla (Ski Club Pila) ingaggia indirettamente un duello con Maurizio Dallavalle (SC Val Carlina) e gli finisce davanti col tempo di 56”16 per 1 solo decimo. È molto vicino anche Massimo Treccani dell’OS Noi che è terzo a 35/100 dall’oro e a 25/100 dall’argento. Più staccato Renzo Del Tredici (Prato Play) recentemente andato a segno nella tappa di Coppa Italia dell’Abetone, quarto, davanti a Marco Novaglio (Os Noi).

Il podio dell’Assoluta del gruppo B, Gualla, Dallavalle e Treccani.

La categoria B7 è anche quella della generale B, mentre Carlo Peratoner (SC Feletto) è il migliore dei B8, ottavo assoluto. Se l’è cavata egregiamente il trentino Gian Luca Porta (Trentina Master Ski), quasi mezzo secondo in meno di Franco Maggiorelli (Sc Siena). La Classe ’52 di Enrico Rossi è d’oro tra i B9 dove risplende l’argento di Ugo Stefani (Sporting Campiglio) e il bronzo di Pierre De Kinkelin Pelletan del Cortina SC 18. Curzio Vittorio Castelli è di classe superiore nel B 10: 1’02”80 il suo tempo contro l’1’05”19 di Antonio Zecchini e l’1’05”74 di Paolo Lora, entrambi dello sci club Marzotto. Lo Sci Club Carpani può andar fiero del titolo conquistato da Terzo Casi che precede l’atleta di casa Natale Avanzo. Giovanni Carelli, classe 1938, è d’oro nel B12.

Si è risolto per un pugno di centesimi il podio anche nel Gruppo C dove si impone Elena Zatti (Os Noi), 21 centesimi più veloce di Maria Capretta (SC 18) e 65/100 di Silvia maria Vagnone (Sauze d’Oulx). Per 48/100 sfugge invece, la medaglia a Denise Rita Rigo, quarta, ma davanti a Raffaella Ghirarduzzi dell’SS Lazio).

La “ragazzina” C2 Francesca Da Re (Sc Orsago) si porta a casa il titolo al pari di Elena Zatti nelle C3 e di Elena Navello nelle C4. Più lotta c’è stata nelle C5 dove si p messa in luce Rida Denise Rigo dell’SC Gallio, che ha tagliato il traguardo 24/100 prima di raffaella Ghirarduzzi (S.S.Lazio), mentre il terzo gradino del podio è di Vittoria Gamba, Os Noi. 1’03”48 è il tempo vincente fatto segnare da Melissa Colombo, la migliore delle C6, con Ilaria Ferrando dell’Orezzo seconda e Claudia Bassetti (SC C Zero) terza.

La categoria C7 regala sempre tante sfide. Questa volta è andata meglio a Marina Capretta (SC 18) che si è meritata la vittoria su Silvia Maria Vagnone del Sauze e su Benedetta Vittori Clementi compagna di club di Marina. Maria-Teresa Zilli ha prevalso nelle C8 su raffaella De Ferrari ed Alessandra Andreini del Prato Play. Applausi, infine, per la classe ’46 di Marcella Castellano dello Ski club Pilaiiiii Bassetti

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment