Notizie

Comitato Alto Adige Sci Alpino: 9 ragazzi e 8 ragazze per la continuità!

Comitato Alto Adige Sci Alpino: 9 ragazzi e 8 ragazze per la continuità! Nove sciatori e otto sciatrici faranno parte della squadra zonale altoatesina di sci alpino nella prossima stagione. Quasi la metà di loro (8 atleti) saranno contemporaneamente tra gli Osservati dalla FISI – Federazione Italiana Sport Invernali.

L’anno scorso i responsabili del Comitato Regionale FISI Alto Adige avevano fatto un cambiamento radicale e incaricato quasi soltanto nuovi allenatori. In seguito alle prestazioni molte buone nella stagione passata, per la prossima stagione ci si è affidati a formule collaudate, puntando sulla continuità in vista della stagione 2024-25.

Nadine Trocker in azione

Nadine Trocker in azione @Wist Haler

La guida della squadra zonale maschile, quindi, rimane nelle mani del trentino Enrico Vicenzi, assistito dall’esperienza di Daniel Dorigo.

La squadra è composta dagli atleti David Castlunger (classe 2007/Ski Team Alta Badia), Max Clara (2005/Ski Team Kronplatz), Jonas Feichter (2006/ASC Gsiesertal), Noah Gamper (2007/Ski Club Tscherms), Moritz Haller (2005/ASV Schnals), Lukas Sieder (2005/RG Wipptal), Tommy Lochmann (2004/SC Vigiljoch), Luis Schuster (2007/Ski Team Kronplatz) e Alex Silbernagl (2007/Seiser Alm Ski Team).

Castlunger, Feichter, Sieder e Silbernagl fanno parte, inoltre, del Gruppo Osservati FISI e saranno, quindi, osservati con attenzione dalla Federazione Italiana Sport Invernali.

Alex Silbernagl @Armin Huber

Gabrielli ha di nuovo un team molto giovane sotto la sua ala

Per quanto riguarda la squadra femminile, Tizian Gabrielli è confermato capoallenatore e prosegue la collaborazione con il suo assistente Florian Runggaldier.

La squadra femminile è composta da Eva Sophia Blasbichler (2006/RG Wipptal), Nora Damian (2007/Seiser Alm Ski Team), Leonie Girtler (2006/RG Wipptal), Hanna Hofer (2007/ASC Sarntal), Nora Pernstich (2006/TZ Überetsch-Unterland), Ivy Schölzhorn (2007/RG Wipptal), Selina Trafoier (2006/SC Ulten) e Nadine Trocker (2007/Seiser Alm Ski Team).

Girtler, Schölzhorn, Trafoier e Trocker sono nel Gruppo Osservate FISI.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment