Notizie

Comitato Trentino, il primo raduno al centro Coni Trento

La nuova stagione agonistica per le squadre del Comitato Trentino di sci alpino è partita con il primo raduno al centro Coni Trento. Presenti i ragazzi recentemente ufficializzati dal Consiglio Regionale Fisi presieduto dal presidente Tiziano Mellarini.

Scelte fatte su indicazione del responsabile di settore Marco Peterlini e a seguito di un confronto con la commissione di specialità.

Primo appuntamento, a Trento presso il Centro Coni di via Maccani.

Fabian Cincelli e Andrea Zanetti

Le nuove squadre sono composte da 7 ragazze e 9 ragazzi, oltre a 5 aggregati che parteciperanno ad alcuni stage durante l’arco della stagione, con qualche new entry e qualche uscita per limiti di età.

L’obiettivo è quello di ripetere l’esaltante ultima stagione, interrotta a poche settimane dalla conclusione. Ma che aveva regalato per la prima volta nella storia la vittoria assoluta nella graduatoria generale del circuito Gran Premio Italia.

Aurora Carlini Giorgia Felicetti

Conseguenza diretta poi l’inserimento nelle nazionali giovanili della Federazione del maggior numero possibile di sciatori trentini.

«Ripartiamo con tanto entusiasmo – sottolinea il responsabile tecnico Marco Peterlini. Cercando di rispettare tempi e regole del post Covid. Proprio per questo motivo il mese di luglio lo dedichiamo ad allenamenti atletici intensivi. Con la supervisione dell’allenatore olimpionico dello sci di fondo Giuseppe “Sepp” Chenetti.

Luca Claus e Francesco Santacroce

Il primo step è andato in scena presso il Campo Coni di Trento. Le prossime settimane prevediamo altri stage a secco in quota, approfittando anche della collaborazione con i gruppi sportivi militari con i quali è in atto una proficua collaborazione.

Le nostre squadre inizieranno a sciare in ghiacciaio e negli skidome solamente dai primi di agosto, anche se alcuni ragazzi inseriti nel gruppo osservati della nazionale nei giorni scorsi ha partecipato ad uno stage allo Stelvio.

Luca Isabella e Matteo Vignola

Riconfermato anche lo staff allenatori, coordinato dal direttore tecnico Enrico Vicenzi, affiancato da Andrea Sonda, Mattia Facchinelli e Michele Bertoldi».

Cristian Pellegrin e Thomas Mattioli

Ecco la composizione delle squadre per la stagione agonistica 2020/2021:

LE SQUADRE

Le ragazze
Ginevra Maria Berta (2000) Campiglio Ski Team; Aurora Carlin (2002) Sporting Campiglio; Giorgia Felicetti (2001) Fiamme Gialle; Amelia Rigatti Di Grazia (2002) Cs Esercito; Beatrice Sola (2003) Falconeri Ski Team; Camilla Vianello (2001) Sc Città di Rovereto; Matilde Vianello (2003) Sc Città di Rovereto.

I Ragazzi
Fabian Cincelli (2002) Ski Team Fassa; Luca Claus (2002) Sc Anaune; Edoardo D’Amico (2002) Campiglio Ski Team; Luca Isabella (2001) Ski Team Fassa; Gianmarco Paci (2003) Gs Fiamme Oro; Francesco Santacroce (2001) Gs Fiamme Oro; Davide Seppi (2002) Gs Fiamme Gialle; Matteo Vignola (2003) Sc Città di Rovereto; Tommaso Zanella (2002) Sporting Campiglio.

Gli Aggregati
Thomas Mattioli (2003) Val di Fiemme Ski Team; Andrea Zanetti (2003) Sc Pejo Tonale; Sofia Vadagnini (2003) Ski Team Fassa; Vittoria Gualtieri (2002) Campiglio Ski Team; Desiree Baitella (2003) Campiglio Ski Team).

Lo Staff tecnico
Marco Peterlini (Falconeri Ski Team) Responsabile di settore
Enrico Vicenzi (Polisportiva Alpe Cimbra) direttore tecnico
Andrea Sonda (Us Primiero) Allenatore squadra maschile
Mattia Facchinelli (Ski Team Paganella) Allenatore squadra femminile
Michele Bertoldi (Polisportiva Alpe Cimbra) Allenatore gruppo children
Sepp Chenetti (Us Monti Pallidi) Responsabile preparazione atletica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).