Notizie

Coscuma: il Master Istruttori ogni anno

Fisi Coscuma ha deciso di organizzare il master Istruttori ogni anno. In primavera dello scorso anno si è svolto l’ultimo master istruttori. La formula adottata nel progetto prevedeva, oltre allo slalom gigante a sbarramento, una seconda fase di valutazione, della durata di sei giorni e, a seguire, l’esame finale a voto palese.

Oltre a tanti giovani maestri, partecipanti alle attività di selezione, hanno avuto diritto al corso anche coloro che, nei 5 anni precedenti, erano posizionati nei primi 15 atleti del ranking mondiale. La formula adottata, diversa rispetto al passato, è risultata impegnativa ma completa ed efficace, al fine di selezionare i futuri istruttori.

Il corso di formazione, a seguito della selezione, è iniziato durante il periodo estivo-autunnale per poi continuare in inverno, con la fase di affiancamento professionale della durata di venti giorni.

Il modulo conclusivo con l’esame finale si svolgerà durante il mese di maggio prossimo. Come abbiamo avuto modo di ribadire in più occasioni, il percorso di preparazione in questione è stato selettivo, ma non potrebbe essere altrimenti per ottenere una preparazione e una professionalità adeguate.

Al fine di dare maggiore continuità alla programmazione, la Federazione ha deciso quest’anno, contrariamente a quanto accadeva nel passato, di indire un nuovo bando di selezione per istruttori.

La cadenza annuale che sperimentiamo quest’anno per la prima volta consente a molti professionisti una preparazione più assidua e senza lunghe pause fra una sessione di selezione e l’altra. Spesso, nel recente passato, succedeva che molti ragazzi, in questa attesa perdessero di motivazione e rinunciassero ancor prima all’obiettivo prefissato.

Il nuovo bando sarà pubblicato a breve e prevede un’entrata a numero chiuso (i primi 10, purchè sufficienti) e ricalcherà quello già sperimentato lo scorso anno, salvo qualche modifica legata ad aspetti organizzativi.

Crediamo che, nell’ottica della crescita professionale di tanti ragazzi, desiderosi di migliorarsi, la selezione sia una proficua opportunità. La riproposizione del master, senza interruzioni, potrà dare a tutti coloro che lo vorranno una possibilità in più per fare un’esperienza arricchente e motivante.

L’appuntamento è fissato, come da tradizione, per fine stagione. Intanto a maggio , dopo un ultimo modulo, la Coscuma si appresta ad accogliere altri nuovi 10 Istruttori che dopo un anno di corso sono pronti a superare l’esame finale.

PROSSIMI LAUREATI
Ecco i 12 maestri che a maggio si laureranno (superando l’esame finale) nuovi Istruttori nazionali: Benedetta Cumani, Fabio Guidoreni, Michele Landini, Marco Maffei, Thierry Marguerettaz, Massimiliano Novena, Alain Pini, Romina Santuliana, Eleonora Teglia, Thomas Vottero e Irene Curtoni. Monica Borsotti è infortunata.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment