Notizie

Da domenica 26 marzo, 1.600 bambini all’Abetone per il Trofeo Pinocchio sugli Sci

All’Abetone si lavora senza sosta per l’imminente avvio sulla Montagna Pistoiese delle fasi conclusive di Pinocchio Sugli Sci. Da domenica 26 marzo a sabato 1° aprile le piste di Abetone Cutigliano torneranno ad essere la capitale dello sci giovanile in occasione delle Finali Nazionali ed Internazionali della manifestazione organizzata da Sci Club Pinocchio di Pescia con il supporto di Regione Toscana, Comune di Abetone Cutigliano e SAF.

Saranno circa 1600 i giovani sciatori che arriveranno all’Abetone per prendere parte alle Finali Nazionali 2023: sono i migliori dei 6500 atleti di 17 comitati regionali che da gennaio a metà marzo hanno preso parte alle selezioni zonali in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Numeri importanti che confermano ancora una volta il prestigio di Pinocchio Sugli Sci che, a 41 anni dalla sua nascita, è a pieno titolo uno degli eventi sciistici per bambini e ragazzi più importanti e partecipati a livello mondiale.

Le gare delle Finali Nazionali 2023 si svilupperanno su quattro giornate da domenica 26 a mercoledì 29 marzo: i piccoli delle categorie Baby e Cuccioli si sfideranno per aggiudicarsi il Pinocchio d’Oro, mentre i grandi delle categorie Ragazzi e Allievi si contenderanno un posto nel Team Italia e la citazione nel prestigioso Albo d’Oro di Pinocchio.

Il Team Italia il 31 marzo e il 1° aprile affronterà i migliori sciatori delle categorie Children I e II provenienti da tutto il mondo in occasione delle Finali Internazionali 2023. Tradizionalmente sono 30/35 le nazionali estere che arrivano all’Abetone, e anche quest’anno ci si aspetta indicativamente lo stesso numero di team stranieri.

Le iscrizioni alle Finalissime sono ancora in corso – spiega Franco Giachini, patron di Pinocchio Sugli Sci – per il momento le nazionali iscritte sono 24, tra cui Australia, Cile, Algeria, Nuova Zelanda e Ucraina. L’iscrizione di quest’ultima ci fa particolarmente piacere, vista l’attuale situazione geopolitica. Sarà un onore poter riabbracciare gli amici ucraini e far sentire loro tutto il nostro affetto“.

Ad animare il parterre di gara ci saranno anche ospiti illustri. Tra loro spicca Matteo Marsaglia, campione di sci alpino che ha recentemente chiuso una carriera sportiva ricca di successi con ben 209 gare disputate in Coppa del Mondo. Marsaglia, oggi consigliere FISI, sarà all’Abetone per rappresentare la Federazione Italiana Sport Invernali e premiare i vincitori delle gare di lunedì 27 e martedì 28 marzo. In attesa di conferma anche la partecipazione di Mattia Casse, atleta azzurro delle Fiamme Oro reduce da una straordinaria stagione 22/23.

Sulla Montagna Pistoiese sarà presente anche il Villaggio di Pinocchio. Il Tour Itinerante 2023 si concluderà presso il parterre dell’Ovovia dell’Abetone dopo aver fatto tappa a Torgnon, Santa Caterina Valfurva, Moena, San Vito di Cadore, Roccaraso, Sappada e Prato Nevoso.

Al fianco di Pinocchio Sugli Sci 2023 tante prestigiose realtà: il Main Sponsor Pediatrica Specialist, i Gold Sponsor Sofficini Findus, Telepass e Enel, i Top Sponsor Zentiva, Ariete e Ricola, gli Official Partner San BenedettoAquavitamin e Rossignol, la Official Radio Partner Rai Radio Kids e i Technical Partner Podhio, PDH e Liski.

Si ringraziano le istituzioni per il prezioso contributo dato alla manifestazione: a sostegno della 41° edizione di Pinocchio Sugli Sci sono stati stanziati fondi da parte del Consiglio Regionale della Regione Toscana, mentre il Comune di Abetone Cutigliano ha disposto un ulteriore intervento pubblico al fine di realizzare una serie di interventi volti al successo della manifestazione.

Infatti, oltre alla competizione Abetone ospiterà diverse iniziative collaterali.

La più toccante sarà senza dubbio quella in onore della campionessa abetonese Celina Seghi, scomparsa nel 2022 a 102 anni: sabato 1° aprile, nel corso dell’ultima giornata di gare, sarà commemorata alla partenza della pista a lei intitolata che dal Monte Gomito scende verso la Val di Luce.

Momento clou sarà l’avvio delle Finali Internazionali: mercoledì 29 marzo le rappresentative estere saranno accolte a Cutigliano con una serata di benvenuto in loro onore. Il giorno successivo si terrà la tradizionale sfilata delle nazioni con accensione della fiamma e alzabandiera in Piazza delle Piramidi ad Abetone: l’appuntamento è per giovedì 30 marzo alle ore 15.00 con la speciale partecipazione di sciatori d’epoca in rappresentanza della 4° edizione di Sghiando.

Non solo sport ma anche intrattenimento e gastronomia con i canti e balli tradizionali a cura del gruppo folkloristico Gigetto del bicchiere, le serate nei locali abetonesi e la promozione dei prodotti tipici del territorio, tra cui confetture di frutti di bosco, miele di montagna, prodotti caseari e a base di castagna.

Si ringraziano anche FIS, FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, CONI, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, SAF e tutti i volontari per il supporto.

L’evento fa parte anche dell’Energiapura Series Kids e Children che col Pinocchio entrerà nella fase decisiva

IL PROGRAMMA IN SINTESI

Finali Nazionali:
Domenica 26 Marzo U9-U10 (baby 1-2) prova di GS su piste separate
Lunedì 27 Marzo U11-U12 (cuccioli 1-2) prova di GS su piste separate
Martedì 28 Marzo U14 (ragazzi) prova di SL – U16 (allievi) prova di GS
Mercoledì 29 Marzo U14 (ragazzi) prova di GS – U16 (allievi) prova di SL

Finali Internazionali:
Giovedì 30 Marzo Cerimonia di Apertura
Venerdì 31 marzo Finali internazionali cat. U14. (2 manches di SL) e cat. U16. (2 manches di GS)
Sabato 1° aprile Finali internazionali cat. U14. (1 manches di GS) e cat. U16. (2 manches di SL)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment