Notizie

Festa della neve al Passo del Brallo: entusiasmo alle stelle per la super ospite Michela Moioli

Festa della neve al Passo del Brallo: entusiasmo alle stelle per la super ospite Michela Moioli
Il 5 giugno 2022 rimarrà una data storica per il Passo del Brallo (1.000 mt), valico crocevia tra la valle Staffora, la Val Trebbia e la Val Tidone a una quindicina di km da Varzi. Perché quando una campionessa come Michela Moioli, portabandiera alle Olimpiadi di Pechino, lo raggiunge per partecipare a una festa dello sci come ospite d’onore, le campane non possono che suonare a festa.

Ad attenderla, un gran numero di tifosi con in testa Ivo Tordi,

in arte “Ivo del Brallo”, storico negoziante di sport invernali sia al passo che a Cervinia, autore, regista e sceneggiatore di questo incredibile momento indimenticabile.

Una festa riuscita alla perfezione perché non c’è stato nulla di forzatamente pomposo. Ivo ha scelto la semplicità, come si faceva una volta. Nessun tappeto rosso o fuochi d’artificio, perché la fuoriclasse dello snowboarder cross è una ragazza altrettanto “easy” e si fa piuttosto sedurre dalla bella compagnia e dalle tradizioni locali.

E allora ecco attorno a lei i Maestri d’Osteria, la Confraternita del risotto e tantissimi amici. Come Dody Nicolussi, nota giornalista di Sky Sport, nonché ex Azzurra e Istruttore Nazionale che si è adoperata per una super intervista all’oro di Pyeongchang e all’argento di Pechino (con Sommariva nella gara Team).

Come è scesa dalla sua Audi è stata accolta dalle autorità locali che le hanno anche ricordato che negli Anni 80, a pochi passi dalla piazza centrale partivano alcuni impianti di risalita da tempo dismessi. Con l’intenzione un giorno di rimetterli in funzione.

Per Michela Moioli è stata anche l’occasione per presentare la sua nuova tavola (Apex Snowboards) e caricare le pile in vista dei primi allenamenti estivi sulla neve che alternerà alla preparazione fisica spesso nelle strutture di Livigno, sede delle prove olimpiche di Milano-Cortina 2026.

Ivo e il figlio Luca, abile skiman, hanno ancora le spalle rosse dalle tante pacche sulle spalle ricevute da coloro che hanno potuto vivere una giornata davvero speciale. Miki è rimasta al Brallo saltando da un’intervista all’altra tra autografi, selfie coi tifosi e strette di mano. E come sempre accade quando le cose riescono bene, il tempo è volato! Festa della neve al

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment