Notizie

Fisdir Ski Race Cup: il sogno di Rebecca diventa realtà!

Fisdir Ski Race Cup: il sogno di Rebecca diventa realtà!
Dai, dai e dai Rebecca Maestroni c’è riuscita: il 5 febbraio al Tonale sarà dato il via alla gara (gigante) Fisdir Ski Race Cup!

Il progetto, sogno di Rebecca Maestroni, atleta pluri medagliata Fisdir e Special Olympics, Ambassador di Milano Cortina, prevede l’organizzazione di una gara che ha uno scopo ben preciso. Anzi, più di uno. Ad esempio, creare un percorso e un movimento, per atleti con disabilità intellettiva, che porti alla vera integrazione, diffondendo messaggi di inclusione, consapevolezza e identità. Poi, dar voce a tutto il movimento di atleti con disabilità intellettiva nel mondo dello sci, affinché si possano creare in futuro gare/circuiti regionali integrando questi ragazzi nel mondo Fisi dei normo dotati. Per quanto riguarda la Lombardia: detto, fatto.

Da sinistra, Silvia Sardi, Rebecca Maestroni, Linda Casalini, Francesco Bettoni, Franco Zecchini e Andrea Lazzaro

Con Rebecca, che corre per l’Agonistica Ponte dell’Olio nel circuito di Fisi Brescia, si è deciso di fare un progetto tecnico che racchiudesse aspetti molto belli capaci di avvicinare l’esperienza di Rebecca a quelle di realtà autorevoli nel mondo dello sci.

Per ottenere ciò, Silvia Sardi, direttore d’orchestra del progetto, ha coinvolto in primis il Presidente del Comitato Fisi Alpi Centrali Franco Zecchini che ha colto e raccolto immediatamente l’idea rendendola concreta con la gara del 5 febbraio. In parallelo si sono unti al progetto Fisdir e Fisdir Lombardia. Il 5 febbraio 2023, grazie all’aiuto della Fisi Alpi Centrali, Agonistica Ponte dell’Olio e di Fisdir ci sarà dunque questa prima gara italiana interregionale al Tonale (la Fisdir Ski Race Cup) che ha l’obiettivo di diventare il primo circuito Fisi-Fisdir già dalla prossima stagione.

L’evento celebra un’altra prima volta: il patrocino del Movimento Nazionale “Costruiamo Gentilezza”, un’associazione culturale che ha lo scopo di portare e creare atti gentili tra i giovani di oggi che rappresentano il nostro futuro. Inoltre, per dare ulteriore forza al messaggio di Inclusione ed Integrazione che gli organizzatori si pongono, la giornata del 5 febbraio sarà sostenuta anche dall’OINP (Osservatorio Italiano Enti No Profit) di cui Silvia Sardi è la referente per Regionale Lombardia.

Alla presentazione dell’evento, avvenuto ieri sera presos la sede di Origami Editori a Brescia, hanno voluto darne testimonianza diretta, oltre al Presidente del comitato Alpi Centrali Franco Zecchini, Il vice Presidente Fisi Francesco Bettoni che ha sottolineato come sia importante che la federazione porti dentro alle sue attività anche eventi di questo tipo. Vicino a Rebecca Maestroni e al papà Massimo, anche Linda Casalini vice presidente Fisdir, Pierangelo Santelli, presidente regionale Cip e Andrea Lazzaro, ceo Ones Media House che è partner dell’evento assieme agli sponsor Trudi, Alphazer by Yamamoto Nutrition, Snowflake Cat Traks

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment