Notizie

Francesco Marino, presidente dei Giornalisti Sciatori, alla direzione del TGR Piemonte

Francesco marino, presidente dei Giornalisti Sciatori, alla direzione del TGR Piemonte.
Da alcuni giorni l’amico Francesco Marino, Presidente dello Sci Club GIS Giornalisti Italiani Sciatori affiliato alla FISI – Federazione Italiana Sport Invernali è il nuovo responsabile della Tgr Piemonte, la testata giornalistica di informazione regionale della RAI. A Francesco, che fa parte della grande famiglia FISI, gli auguri di buon lavoro dal Comitato FISI Alpi Occidentali.

Il Gis è lo sci club dei giornalisti italiani. È stato fondato ufficialmente nel 1958, anche se la sua costituzione risale al lontano 1934.

Il Gis organizza da ormai 70 anni i Campionati Italiani di Sci dei Giornalisti, ed è membro dello Ski Club Internationale des Journalistes, la federazione che raccoglie gli sci club dei giornalisti di oltre 30 paesi del mondo, di tutti e cinque i continenti.

La sua storia  è intrigante quanto ricca di episodi e personaggi da scrivere un libro. A partire dalla primissima sfida che si tenne nel ’34 sull’Altipiano di Asiago. QUI LA STORIA.

L’ultimo appuntamento al cancelletto si è tenuto a San Martino di Castrozza il 16 dicembre 2021. Il presidente Francesco Marino non ha imbroccato la giornata giusta finendo nel secondo foglio della classifica. Al termine della gara ha dichiarato: “Tracciatura troppo stretta per le mie caratteristiche. In fondo tutti sanno che sono un discesista“.


Certi che saprà ben rifarsi alla prossima occasione, auguriamo al Presidente di vivere al top questa nuova avventura professionale. I telespettatori del TGR Piemonte si rassegnino: lo sci sarà sempre la prima notizia dei telegiornali! Francesco Marino Presidente dei

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.