Notizie

Giovanni Zoppas nuovo Ceo di Tecnica Group

Tecnica Group annuncia che a partire da maggio 2021 Giovanni Zoppas sarà il nuovo CEO e Direttore Generale del Gruppo.

Zoppas ricoprirà l’incarico detenuto ad interim dal Presidente del Gruppo Alberto Zanatta, dopo che nel dicembre 2020 si era conclusa l’esperienza del precedente AD, Antonio Dus.

Il nuovo ingresso è in realtà un ritorno: Giovanni Zoppas ha già lavorato con Tecnica Group,

in veste di Direttore Generale di Nordica tra il 2003 e il 2006 (nel fruttuoso processo di riorganizzazione del brand dopo l’acquisizione da parte di Tecnica Group) oltre ad essere attualmente membro del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo stesso.

Presidente di Tecnica Group, Alberto Zanatta:Tecnica Group prosegue sulla strada della managerializzazione, con il contributo di un professionista che coniuga l’esperienza in grandi gruppi internazionali alla conoscenza della nostra realtà e del nostro territorio.  

Sono i migliori presupposti per dare nuova spinta alla nostra crescita, con l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità di business per il Gruppo e mantenere la leadership nel mondo della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci.”

Giovanni Zoppas:È una nuova sfida professionale a cui mi approccio con grande entusiasmo. Ho sempre avuto un affetto profondo per questo Gruppo, a cui sono rimasto legato anche dopo la mia esperienza in Nordica.

Condivido con Alberto Zanatta una comune visione degli obiettivi futuri e degli ambiziosi traguardi che potremo raggiungere, sia in termini di business che di solidità organizzativa e manageriale.”

Chi è Giovanni Zoppas
Giovanni Zoppas, 62 anni, è originario di Vittorio Veneto (TV). Laureato in Economia Politica alla Bocconi, ha in curriculum una lunga serie di esperienze sfidanti e di successo in grandi gruppi internazionali, quali Benetton, GlaxoSmithKline, Gruppo Coin, fino a Gruppo Marcolin, di cui è CEO e Direttore Generale dal 2012 al 2017. Da ottobre 2017 è CEO di Thélios, la joint venture tra LVMH ed il Gruppo Marcolin che gestisce il settore dell’occhialeria per i marchi del Gruppo LVMH (Celine , Dior , Fendi…).

Tecnica Group, leader nel mondo della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci, ha nel portafoglio alcuni dei marchi storici del settore: Tecnica (scarponi da sci e footwear), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot® (footwear), Lowa (scarpe da trekking e outdoor), Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini in linea).

Fondata nel 1960 da Giancarlo Zanatta, è oggi un gruppo internazionale con 3150 dipendenti e un giro d’affari di oltre 380 milioni di euro. Giovanni Zoppas nuovo Ceo

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.