Notizie

I Giochi in TV: vai su Eurosport e vedi il tennis?

La tecnologia sarà sempre più utile quanto spettacolare, ma non sempre il popolo riesce a capirci qualcosa. E in effetti per vedere le Olimpiadi coreanee qualche esercizio in più bisogna farlo. Quantomeno è un pochino più complicato rispetto ai tempi che furono, quando ti sedevi dinnanzi alla TV, schiacciavi il tasto uno e vedevi tutto ciò che desideravi. I diritti nessuno sapeva neppure esistessero. Va beh, lasciamo la storia antica e passiamo a quella moderna. Che succede con i Giochi di PyeonChang? Come sappiamo Discovery Channel si è aggiudiucata i diritti dell’Evento decidendo di trasmettere il tutto su Eurosport, dal 2015 di sua totale proprietà. Soltanto che in questi primi due giorni, andavi su Eurosport e vedevi il tennis! Non doveva essere così, ma così è e vi spieghiamo cos’è successo.
Fino a pochi giorni fa si riteneva che chi fosse abbonato a Sky e avesse tra i pacchetti acquistati, Sky Sport, potesse accedere liberamente a Eurosport e a godersi le olimpiadi. Ma proprio all’ultimo non c’è stato l’accordo tra Eurosport e la TV di Murdoch. E’ bene sapere che Eurosport trasmette su due piattaforme, Sky e Mediaset Premium le quali, per poter offrire ai propri abbonati le Olimpiadi, avrebbero dovuto acquistare dalla stessa Eurosport i diritti per l’Evento. Mediaset ha raggiunto un accordo (con Discovery Channel), Sky invece lo ha rifiutato, così, i proprio abbonati che vanno su Eurosport vedono solo la programmazione tradizionale. E mamma Rai? Anche la Tv di Stato ha trovato un accordo con Discovery potendo garantire così 110 ore di diretta su Rai2. Chi invece, e anche con una certa logica, andasse su Rai Sport per vedere i Giochi, potrà godere dello spettacolo sportivo soltanto per le gare che si disputano tra le 11 e le 15.
C’è un altro sistema per vedere le olimpiadi: l’app Eurosport player ideale per chi si serve di pc, tablet e smartphone al posto della TV (collegabile comunque ai pc).

La home page di Eurosport Player

La programmazione di Eurosport conta 90o ore di diretta su un totale di 4000 ore di attività tra approfondimenti, repliche, commenti in studio.
Sky, da parte sua, non ignora comunque l’evento. Sky Sport24 si sta dedicando con un certo traffico di notizie e aggiornamenti a PyeongChang e così pure l’app Sky Sport.
Risultato? Chi non vuole perdersi nulla dei Giochi Coreani troverà la massima convenienza ad approfittare di Eurpsort Player. Un mese di abbonamento (gratis i primi 5 giorni per pansarci) sono proposti a un costo di 7,99 euro. Esistono poi altri pacchetti.
Buona TV!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment