A Skipass si disputerà una prova di Coppa del Mondo di freestyle snowboard e sci
Notizie Eventi

Il 31 ottobre inizia Skipass, la fiera che dà il via all’inverno!

Non è una frase fatta, il 31 ottobre inizia Skipass, la fiera che dà il via all’inverno per davvero. Si mette in moto la macro macchina di tutto il sistema. E Modena diventa la base naturale e abituale per il taglio del nastro. Avvengono davvero tante cose. Il capoluogo emiliano diventa crocevia del mondo neve, un’occasione per programmare le proprie vacanze, toccare con mano le novità e incontrare i campioni azzurri. Per il secondo anno consecutivo Skipass è protagonista delle competizioni internazionali del circuito FIS ospitando l’unica tappa italiana della FIS World Cup di Big Air.

Per i quattro giorni di apertura del Salone, Modena si trasforma in capitale mondiale del freeski e dello snowboard. Una riconferma importante dopo il grande successo della scorsa edizione, la prima all’interno di Modena Fiere. Per l’occasione, l’area esterna del quartiere fieristico si trasforma nel palcoscenico privilegiato dei migliori atleti internazionali di freeski e snowboard, che si sfideranno sul più grande trampolino mai costruito in Italia.

Tantissimi i campioni attesi a Modena: medagliati olimpici, campioni del mondo e vincitori di Coppa del Mondo sono pronti a darsi battaglia a colpi di trick. Lo snowboard aprirà i giochi, con qualifiche e gara in programma sabato 2 novembre, mentre domenica 3 novembre sarà il giorno del freeski.

Quella di Modena sarà la seconda tappa in programma della stagione 2019/2020, dopo l’evento inaugurale a Cardrona, in Nuova Zelanda, il 24-25 agosto 2019.

I campioni
Lo sci azzurro conferma Skipass come punto di partenza per la stagione agonistica grazie all’amicizia decennale con la FISI, Federazione Italiana Sport Invernali.

All’interno del grande stand allestito nel cuore del quartiere fieristico si alterneranno gli Azzurri delle diverse discipline. Una serie di eventi, sessioni di autografi e selfie, scandiranno le giornate modenesi della Federazione, che fornirà informazioni su come tesserarsi e sul vantaggio di entrare a far parte della grande famiglia FISI.

Quattro giorni di festa, che avranno come momento clou la tradizionale Festa degli Azzurri. E’ prevista per venerdì 1 novembre e comprende l’elezione dell’Atleta dell’Anno FISI 2019, assegnato negli ultimi due anni alla campionessa olimpica Sofia Goggia.

Nell’anno dell’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026 a Milano-Cortina, la FISI si appresta anche a festeggiare il centenario dalla sua fondazione. Il 2020 sarà un anno unico per la Federazione, che già da ora celebra questa speciale ricorrenza con un bando pubblico per la creazione di un logo personalizzato. Si tratta dei primi 100 anni della FISI!  Il vincitore del concorso sarà premiato proprio a Skipass.

Turismo
Stazioni sciistiche, hotel, resort e tour operator specializzati nel turismo invernale: Skipass è la vetrina della neve più grande d’Italia. Per quattro giorni, la migliore offerta turistica dalle Alpi agli Appennini, è a disposizione dei visitatori per informazioni e con proposte e pacchetti speciali per vivere la montagna d’inverno.

Sport, relax, wellness, enogastronomia d’autore, vacanze junior e per tutta la famiglia: questo e molto altro per prenotare direttamente in fiera le vacanze della stagione invernale 2019/2020 e per cogliere una delle tante occasioni in esclusiva a Skipass.

Attrezzatura
Sci, tavole, attacchi e scarponi, abbigliamento, accessori e tecnologie per vivere l’emozione di una vacanza attiva sulla neve, per sportivi agguerriti e per neofiti della neve, per chi ama la velocità e l’adrenalina, e per chi invece si gode la montagna bianca in modalità slow. A Skipass si trovano le novità della stagione invernale 2019/2020. I visitatori possono toccare con mano e approfittare dei suggerimenti degli addetti ai lavori.

Attività
Parola d’ordine: divertimento. A Skipass i visitatori hanno l’occasione di toccare con mano il mondo della neve e quello outdoor. Impossibile rinunciare ad indossare pattini e guantini per provare la pista di pattinaggio o slittare nel circuito di sci di fondo, allestiti entrambi in area esterna. Oppure testare il proprio equilibrio sulla fettuccia dello slackline.

Skipass è il luogo giusto per immergersi nell’universo neve, assaporando tutto il bello della stagione invernale in anticipo sul calendario.

Quest’anno protagoniste saranno anche le moto da neve, che tornano a Skipass nell’adrenalinico Ring Race. Sfide pazze e mozzafiato attendono i riders che stupiranno il pubblico sfrecciando sulla pista artificiale realizzata da Neveplast, garantendo uno spettacolo unico.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.