Notizie

Il Comitato Fisi Alpi Centrali consegna 32 Benemerenze!

Il Comitato Fisi Alpi Centrali consegna 32 Benemerenze!
Dopo due anni di stop, a causa della pandemia Covid-19, nella serata di venerdì 12 novembre, presso la sala convegni Pasquale Monti ASCOM Confcommercio di Varese, il Comitato Alpi Centrali ha organizzato la cerimonia di consegna delle Benemerenze F.I.S.I per gli  anni 2018 e 2019. Sul palco a condurre la serata Michele Ciceri di Cancro Primo Aiuto  Onlus.

Trentadue i premiati, suddivisi tra Giudici di Gara, Sci Club e tesserati alla Federazione Italiana Sport Invernali, che negli anni si sono impegnati con passione alla diffusione e alla gestione della macchina organizzativa dello sci in Lombardia e non solo. Infatti al Comitato Alpi Centrali fanno capo anche gli sciatori delle provincie di Piacenza e Verbania Cusio-Ossola.

«Con questa cerimonia – ha detto il presidente del Comitato Franco Zecchinidiamo il via alla stagione agonistica 2021/22. Dopo due inverni complicati in cui comunque, rispettando tutti i protocolli, siamo riusciti a svolgere nel migliore dei modi la nostra attività agonistica,  stiamo tornando verso la normalità».

Loretta Piroia, Marco Riva e Claudia Giordani

Alla cerimonia sono intervenuti Loretta Piroia (Segretario Generale Federazione Italiana Sport Invernali), Carmelo Ghirardi (Consigliere Federale Fisi), Claudia Giordani (Vice presidente CONI nazionale con delega alle Olimpiadi 2026), Marco Riva (presidente CONI Lombardia), Simone Rasetti (Direttore Sport  e Grandi Eventi Regione Lombardia).

E a fare gli onori di casa Domenico Copreni (Presidente 50&Più Enasco), Francesco Difonzo  (responsabile Provinciale 50&Più Enasco) e il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Da parte di tutti gli intervenuti sul palco sono state spese parole d’elogio per il grande lavoro che gli uomini della Federazione Italiana Sport Invernali stanno portando affinché lo sci e gli sport invernali possano essere praticati da più persone cercando di far crescere le giovani promesse  dello sci azzurro.

«Voglio ringraziare – ha concluso Zecchini –  i premiati per il lavoro e il tempo che in questi anni hanno dedicato allo sci, mossi solo dalla grande passione che li anima per questo sport.
Ringrazio Ascom Varese,  50&Più per averci ospitato e i nostri partner: Vitalini, Skipass Lombardia, Regione Lombardia, Cancro Primo Aiuto, Pontedilegno Tonale e Liski, per il sostegno che ci danno».

I PREMIATI

ARGENTO 2018
Cleto Caccia (Sci Club Bobbio-PC)
Mario Paolo Fiorini (Sci Club Rongai -BS)
Marcello Maria Ventura (Cremona Ski Team)
Guido Angelo Perotta  (Sci Club Ticino -MI)
Gian Mauro Piantoni (Sci Club Orezzo -BG)
Andrea Rossi (Sci Club Orezzo -BG)

ORO 2018
Agostino Zatti (OS Noi -BS)
Davide Ledizzi (Brixia Sci -BS)

ARGENTO SOCIETÀ 2018
SC Ski Mountain (Bergamo)

ORO SOCIETÀ 2018
SC Carpenedolo (Brescia)

50° SOCIETÀ 2018
Pol. Vobarno (Brescia)

ARGENTO 2019
Dario Balduzzi (Sci Club 13 Clusone -BG)
Antonio Buttafava (Sci Club Bobbio-PC)
Riccardo Caviglia (Sci Club Bobbio-PC)
Gianfranco Ferretti (Sci Club Skiing-BS)
Christian Fraschetta (Sci Club Bobbio-PC)
Walter Maculotti (Sci Club Pontedilegno-BS)
Giorgio Madella (Cus Milano-MI)
Diego Maranetto (Sci Club Bobbio-PC)
Ettore Sironi (Sci Club Piazzatorre-BG)
G.Carlo Torcoli (Brixia  Sci-BS)
Innocenzo Zubani (SCI club KL Gussago-BS)

ORO 2019
Italo Morandi (Sci Club  Bobbio-PC)
Geo Pasquali (Sci Club Bobbio-PC)
Guido Vaini (Sci Club Ski Mountain-BG)

ORO SOCIETÀ 2019
SC Alpinistico Melzese (Milano)

GIUDICI DI GARA BENEMERITI 2019
Giuseppe Bossi (Milano)
Marco Buffoni (Varese)
Gabriele Sempio (Varese)
Gianni Almasi (Varese)

DIPLOMA ALLA MEMORIA
Famiglia P.Filippo Bozzolo (Varese)

 

GIUDICI DI GARA BENEMERITI 2020
Luigi Raineri (Milano)

GIUDICI DI GARA BENEMERITI 2021
Fabio Gatti (Como)
Riccardo Tessera (Milano) comitato Alpi Centrali Benemerenze

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.